Medaglioni di zucca e patate

Buongiorno e buon inizio di settimana. È lunedì, perciò puntualmente arriva la ricetta dedicata alla rubrica Light and Tasty. Oggi l'ingrediente che abbiamo scelto è 
la zucca.
Ricchissima di acqua, è un ortaggio ipocalorico: contiene solo 18 kcal per 100 grammi di polpa fresca. Ne esistono numerose varietà, con colori e forme molto diverse tra loro. Attualmente in Italia viene coltivata e consumata un po' ovunque ed è un ingrediente di base per tante gustose ricette. 
Come gli altri frutti ed ortaggi di colore giallo-arancio, la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene. Contiene poi sali minerali e numerose vitamine, in particolare pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C. 
Qui sul blog ho già pubblicato diverse ricette che la vedono protagonista 
(per visualizzarle potete cliccare qui: Ricette con la zucca)
Per rimanere in tema con l'argomento della nostra rubrica ho pensato di preparare queste semplicissime crocchette, assolutamente non fritte, senza uova e con pochissimi grassi, da fare al forno nelle forme preferite. Possiamo infatti ricavare delle monoporzioni, che potrebbero essere anche delle polpette, lunghe o tonde, o delle pizzette schiacciate o, come ho fatto io, dei medaglioni sagomati con uno stampino circolare. Se si ha poco tempo però si può anche trasferire tutto l'impasto in una teglia unica, spolverare con il pangrattato, il formaggio e un filo d'olio e farli diventare un tortino, ugualmente gustoso e leggero. A voi la scelta.


Medaglioni di zucca e patate con pisellini e provola

Ingredienti
250 g di zucca (al netto degli scarti)
400 g di patate
salvia
4 cucchiai di pisellini già lessati (io piselli extra fini Valgrì)
pangrattato q.b.
un pezzetto di provola
parmigiano grattugiato
olio extravergine
sale

Tagliare la zucca a dadini e cuocerla in forno a 200°C per circa 20 minuti. Lessare le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea in una terrina. Schiacciare anche la zucca e unirla alle patate. Salare, versare due cucchiai circa di olio e amalgamare. Aggiungere la salvia e mescolare ancora.


Incorporare anche i pisellini dopo averli sgocciolati.


Con le mani bagnate prelevare delle porzioni di impasto e formare delle polpette tonde, poi schiacciarle e sagomarle con un tagliapasta rotondo (il mio è di 6 cm di diametro). Sollevare delicatamente con una spatola e passarle nel pangrattato da entrambi i lati.


Trasferire i medaglioni in una teglia foderata con carta da forno. Grattugiare la provola con una grattugia a fori larghi e distribuirla sui medaglioni. Spolverare con poco parmigiano grattugiato.


Passare in forno a 200°C per circa 12 minuti (dovranno apparire leggermente dorati).


Servire caldi o tiepidi.






Ecco cosa hanno preparato le altre amiche del team questa settimana: 😋


Commenti

  1. Sono una vera delizia, quando torno provo a farmele di sicuro! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Devono essere proprio deliziosi questi medaglioni e poi si presentano bene, croccanti fuori e morbidi dentro! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Molto gustosi questi medaglioni. Leggeri, saporiti e colorati :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Troppo sfiziosi questi medaglioni! Assolutamente da replicare! Bravissima e felice settimana <3

    RispondiElimina
  5. una specie di polpette al forno! Ottime e poi la presenza dei piselli rende questo piatto completo dal punto di vista nutrizionale! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Devono essere delicatissimi questi medaglioni!

    RispondiElimina
  7. Che carini e sfiziosi questi medaglioni :) Quanto vorrei poterli assaggiare, sono sicura che li finirei tutti ;)

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta molto sfiziosa, da fare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria Grazia grazie per il tuo commento ;). Che meraviglia queste frittelle da provare...ho un bel po' di zucche da smaltire dell'orto del mio papà e le nuove idee sono sempre ben gradite. Buona serata luisa

    RispondiElimina
  10. Molto invitanti questi medaglioni!!!!

    RispondiElimina
  11. fantastiche
    ma io sono di parte, perché per la zucca vado letteralmente pazza

    RispondiElimina

Posta un commento