Merluzzetti al cartoccio

Il merluzzo al cartoccio è un secondo piatto di pesce leggero e con pochi grassi. La cottura al cartoccio, oltre ad essere veloce e a presentare il vantaggio di non sporcare quasi niente, è un metodo salutare che preserva tutte le sostanze nutritive del pesce. 
Il merluzzo è abbastanza ricco di proteine, del tutto privo di carboidrati, ha una buona quantità di sali minerali e di acidi grassi essenziali omega 3, è ideale per chi è a dieta e per i bambini,
Potete servire il vostro merluzzo al cartoccio, già di per sé gustoso e leggero, accompagnandolo con delle patate cotte al forno, per godere di un piatto unico ipocalorico ma al tempo stesso pieno di sapore! 

Merluzzetti al cartoccio con olive e pomodorini

Ingredienti
4 merluzzetti freschi
6 pomodorini
30 g di olive verdi denocciolate
maggiorana
olio extravergine
sale

Pulire i merluzzetti praticando un taglio sul ventre per poi eviscerarli e sciacquarli sotto acqua corrente. Asportare la testa e le pinne e poggiare ciascuno al centro di un rettangolo di carta da forno. Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e le olive a pezzetti. Salare leggermente, cospargere con un filo d'olio e spolverare con una presa di maggiorana.


Chiudere ogni pesce nel proprio cartoccio arrotolando la carta tutt'intorno e stringendo bene i lati, chiudendoli a caramella. Adagiare in una teglia e infornare a 180°C per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza del pesce).


Estrarre dal forno, aprire il cartoccio e rimuovere dal pesce la lisca centrale, aprendolo a libro.


Servire subito, completando con un altro filo d'olio.


Commenti

  1. Il pesce al cartoccio è il modo preferito di cucinarlo. DELIZIOSO!

    RispondiElimina
  2. Per me sempre al cartoccio! È la cottura che preferisco quindi ... 👏👏👏

    RispondiElimina
  3. Il merluzzo è un pescetto...diciamo cosi che mi piace moltissimo al cartoccio mai provato si deve provare... ciaooo e buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  4. Adoro il pesce al cartoccio ma in genere cucino in questo modo spigole o orate,da provare anche la tua ottima,sana e gustosa ricetta che mi piace e ispira tantissimo,grazie mille per averla condivisa:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Semplici, leggeri e , certamente buonissimi, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Sono sincera, non utilizzo mai questo tipo di cottura eppure come dici giustamente tu, mantiene intatte le proprietà di ciò che si cuoce :) Complimenti per questa ricetta.

    RispondiElimina

Posta un commento