Crema di yogurt con avocado e frutta secca

Volete fare colazione con avocado e yogurt ? Allora queste coppette sono l'ideale, e non solo per la colazione ma anche per una merenda sana e nutriente. Sono buone, semplici e velocissime da preparare: basta aggiungere allo yogurt un miele cremoso, della frutta fresca a pezzetti e una spolverata di frutta secca. Qui in particolare ho utilizzato un ingrediente che oggi è il protagonista della rubrica settimanale Light and Tasty, ovvero: l'avocado.
L’albero dell'Avocado è originario dell'America Centrale e Meridionale, dove è conosciuto da molti secoli. L'avocado aveva infatti un ruolo importante nell'alimentazione degli Atztechi e dei Maya, prima dell'arrivo dei colonizzatori spagnoli. Chiamato anche "pera alligatore" (alligator pear), per la sua forma e per la sua buccia dura, rugosa e di colore verde scuro, che ricorda la pelle dei piccoli coccodrilli statunitensi, fu descritto dai conquistadores come un frutto "abbondante, con una polpa simile al burro e caratterizzato da un ottimo sapore". 
È un frutto facilmente digeribile e nutriente allo stesso tempo. Contiene vitamine, è ricco di acidi oleici e di potassio ed ha un alto contenuto di fibre. È privo di colesterolo ed è una fonte davvero importante di grassi sani, monoinsaturi, i cosiddetti "spazzini del sangue". Inoltre è povero di zuccheri. Rappresenta un perfetto sostituto del burro: quando è molto maturo la sua polpa tenera diventa cremosa, tanto da poter essere spalmata.
Può essere consumato al naturale o inserito in tantissime ricette. Pur essendo un frutto, in cucina si usa prevalentemente come se fosse un ortaggio. 
Oggi ve lo propongo così:


Crema di yogurt con avocado e frutta secca

Ingredienti (per 4 bicchieri)
250 g di yogurt bianco cremoso
50 g di miele 
1 avocado (circa 350 g)
buccia d'arancia grattugiata
25 g di nocciole in granella
25 g di pistacchi in granella
1 cucchiaino di cacao amaro 

Versare lo yogurt in una ciotola, unire il miele e mescolare bene con una spatola. 


Sbucciare l’avocado, eliminare il nocciolo e tagliare la polpa a dadini. Unire subito alla crema di yogurt (altrimenti annerisce) e mescolare velocemente. Aggiungere la buccia d'arancia grattugiata.
(precisazione forse superflua: utilizzare un'arancia non trattata 😊)


Versare il composto nei bicchieri e cospargere la superficie con le nocciole e i pistacchi tritati. Spolverare con poco cacao amaro.


 Tenere in frigorifero prima di servire.




Ed ora andiamo a gustare l'avocado negli altri modi proposti dal team 😋


Commenti

  1. Ma che buona questa cremina... Ho una passione per le creme con lo yogurt come protagonista. La proverò sicuramente :)
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Lo trovo un buon modo di togliersi la voglia di dolce senza sensi di colpa!!!
    Perfetto!!!!

    RispondiElimina
  3. La tua proposta dolce mi interessa moltissimo: è leggera, gustosa e originale!

    RispondiElimina
  4. Dessert delizioso, cara Maria Grazia. Mi invoglia tantissimo, ho provato l'avocado nel salato, ma un'incursione dolce ci starebbe benissimo! Un bacio a presto

    RispondiElimina
  5. Un dessert leggero e gustoso, mi piace molto!
    Un saluto
    Sabrina

    RispondiElimina
  6. Che bella proposta fresca e gustosa. Mi piace l'utilizzo dell'avocado nel dolce, non l'ho mai provato. Brava, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Non so perchè ma l'avocado lo riservo sempre x piatti salati..devo prendere spunto da te e provare la versione sweet ^_^
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  8. Un dessert sano,leggero e al tempo stesso gustosissimo!:)).
    Ottimi e azzeccatissimi abbinamenti,ottimo il contrasto tra consistenze,complimenti per la bellissima e originale idea Maria Grazia,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. wow che bello questo bicchierino salutare ed invitante, un dolcetto con i fiocchi!un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Deliziosi questi bicchieri, immagino che buon gusto !

    RispondiElimina
  11. La bellezza della semplicità: semplicemente bellissime queste coppette, trovo molto bella anche la presentazione, un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono le soluzioni monoporzione e mi piacciono i tuoi bicchieri con frutta e avocado ! Complimenti !

    RispondiElimina

Posta un commento