Del cavolo viola e delle sue caratteristiche ho già scritto qualche giorno fa, nel post dell'insalata d'autunno con cavolo viola, dove lo avevo utilizzato crudo. Ebbene, questo è sempre lo stesso cavolo, anche se stavolta sembra più blu che viola, a riprova di ciò che avevo scritto nel post di cui sopra.
In questa preparazione infatti è stato preventivamente lessato; in più gli ho messo accanto un suo parente stretto, il cavolo verza, insaporito con una generosa manciata di semi oleosi misti.
Così con poca spesa, pochi ingredienti e un po' di fantasia, si porta in tavola un contorno di stagione facilissimo, saporito e colorato, ricco di sostanze nutrienti che fanno tanto bene alla nostra salute.
Cavolo viola e cavolo verza
Ingredienti
cavolo viola (circa 200 g)
verza (tre o quattro foglie)
semi misti (lino, girasole, zucca, sesamo)
un pezzetto di formaggio dolce (tipo Emmental)
olio extravergine
sale
aceto
Eliminare le parti esterne più dure del cavolo viola e tagliarlo a strisce. Lessarlo in acqua salata e scolarlo quando è ancora leggermente croccante,
Fare la stessa cosa con le foglie di verza.
Versare il mix di semi in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, aggiungere la verza, mescolare e scaldare velocemente sul fuoco per pochi secondi, giusto il tempo di far insaporire.
Condire il cavolo viola con olio e aceto e distribuirlo nel piatto da portata, formando un anello e lasciando vuoto il centro del piatto, che andrà riempito con la verza.
Tagliare il formaggio a dadini e distribuirlo sul cavolo viola.
Il piatto è pronto per essere portato in tavola !
Un contorno bello da vedere e anche molto gustoso, ma sopratutto salutare !
RispondiEliminaMi piacerebbe davvero assaggiare questa meravigliosa insalata oltre che sana sicuramente sfiziosissima:)grazie mille per la condivisione:))
RispondiEliminaRosy
Bellissimo!Tutto bene Maria Grazia?
RispondiElimina