Le polpette di ricotta rappresentano un'idea diversa, un'ottima variante al posto delle solite polpette di carne, e di certo non sono meno sfiziose. Oggi vi propongo delle polpettine leggermente speziate per via dell'aggiunta della paprika, che comunque si può omettere o sostituire con altre spezie o erbe aromatiche a proprio gusto. Queste polpette vegetariane sono adatte anche in caso di intolleranza all'uovo, perché non lo contengono: basta usare una ricotta piuttosto asciutta, o in alternativa lasciarla sgocciolare per bene prima di unirla al resto degli ingredienti, e l'impasto risulterà comunque ben legato. Il pangrattato con cui vengono ricoperte assorbirà l'umidità e formerà una crosticina croccante all'esterno, racchiudendo un cuore morbido e gustosissimo.
Polpette di ricotta con zucchine e paprika (ricetta senza uova)
Ingredienti (per circa 20 polpette)
2 zucchine piccole150 g di ricotta fresca
5 o 6 cucchiai di mollica di pane raffermo
3 cucchiai di formaggio grattugiato
prezzemolo e/o basilico
1 cucchiaino di paprika affumicata
sale
pangrattato
olio per friggere
pangrattato
olio per friggere
Pulire le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori larghi, raccogliendole in una ciotola.
Salare, unire la mollica di pane sbriciolata finemente, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e il basilico tritati, la ricotta e una generosa presa di paprika.
(N.B.: non bagnare la mollica di pane in quanto le zucchine rilasciano già la loro acqua di vegetazione e la ricotta rilascia altra umidità).
Amalgamare tutti gli ingredienti, quindi formare le polpettine e passarle nel pangrattato in modo che se ne ricoprano completamente.
Scaldare l'olio e friggere le polpette rigirandole con delicatezza fino a che risulteranno ben dorate. Porre su carta assorbente e far perdere l'unto in eccesso.
Trasferire nel piatto da portata e servire tiepide (ma sono buone anche fredde).
Questa ricetta sembra proprio gustosa. Non vedo l'ora di provarla!
RispondiEliminaUn abbraccio!
www.mammatoday.com
Sembrano molto gustose, poi c'è anche la paprika che a me piace molto! Un saluto carissimo
RispondiEliminaMamma che bontà! una tira l'altro sino alla fine del piatto ed onestamente mangerei anche quello :D
RispondiEliminaMolto appetitose queste poltettine!!!
RispondiEliminaSicuramente favolose e troppo sfiziose,mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato e non immagini l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire:)).
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy