Farfalle con zucchine, fiori di zucca e burrata

Un buon piatto di pasta è spesso la soluzione più veloce quando si ha poco tempo per preparare qualcosa da mangiare. Oggi l'argomento cibo va per la maggiore, dappertutto c'è gente che cucina e, tra programmi televisivi, riviste, blog, social, manifestazioni varie e chi più ne ha più ne metta, spesso assistiamo alla preparazione di pietanze spettacolari, a volte stravaganti, con nomi d'effetto e presentazioni perfette. E così siamo diventati tutti sempre più curiosi, abbiamo voglia di assaggiare tanti piccoli bocconi, di carpirne i segreti, e siamo sempre alla ricerca della novità. Oggi il food è l'argomento giusto per richiamare gente, per divertirsi, per scoprire cose nuove. Ma diciamo la verità: alla fine siamo tutti alla ricerca di ricette veloci e semplici, di qualche idea gustosa che sia al tempo stesso anche facile da realizzare. Specialmente quando si torna a casa e ci si accorge che è già tardissimo, le ricette veloci sono la nostra salvezza!

Farfalle con zucchine, fiori di zucca e burrata

Ingredienti
350 g di pasta formato Farfalle
due zucchine medie
tre mazzetti di fiori di zucca
150 g di burrata di bufala
vino bianco q.b.
olio extravergine
sale e pepe

Pulire le zucchine e tagliarle a dadini. Pulire anche i fiori.
Mentre la pasta cuoce, porre sul fornello una padella con un fondo di olio e appena sarà caldo mettere le zucchine. Far saltare per qualche minuto, quindi bagnare con il vino e lasciar sfumare. Portare a cottura aggiungendo man mano un po' di acqua calda. Poco prima di spegnere il fuoco unire i fiori, tagliuzzati grossolanamente, e il sale. Aggiungere anche la burrata e mescolare. Versare la pasta, amalgamare con il condimento e completare con il pepe macinato.


Servire subito.

Commenti

  1. Un primo di pasta molto bello da vedere ma anche molto gustoso, in quanto gli ingredienti che hai usato !

    RispondiElimina
  2. Wow le zucchine ed i fiori li utilizzo spesso insieme come condimento per la pasta ma con la burrata assieme mai fatto! Ottimo e golosissima idea :)

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto veramente gustosissimo: mi piacciono molto tutti gli ingredienti che hai utilizzato e la presenza della burrata abbinata a zucchine e fiori di zucca rende la ricetta speciale, bravissima come sempre:))

    RispondiElimina

Posta un commento