Questa crostata salata qualche tempo fa mi ha portato tanta fortuna ed ha avuto un gran successo di pubblico. Soltanto ora mi sono resa conto di non aver ancora pubblicato la ricetta qui sul blog, dopo che il concorso a cui ho partecipato è ormai terminato da un bel po'. E' una ricetta semplice e adatta a tutte le stagioni, per cui la ripropongo a distanza di qualche tempo, anche per coloro che l'anno scorso non hanno avuto occasione di seguire la manifestazione a cui mi riferisco.
Crostata di patate
per il guscio di patate:
1 kg di patate
1 uovo grande
20 g di parmigiano grattugiato
20 g di pecorino grattugiato
100 g di latte
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
pangrattato
per il ripieno:
120 g di prosciutto cotto a cubetti
160 g di caciocavallo silano (oppure provola)
Lessare le patate. Appena saranno cotte sbucciarle e passarle con uno schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola. Far raffreddare, salare e pepare, aggiungere due cucchiai di olio extravergine, l'uovo, il latte e il parmigiano. Amalgamare tutti gli ingredienti. Spennellare con olio il fondo e le pareti di una teglia da forno (Ø 24 cm.), cospargere con un po' di pangrattato e scuotere per eliminare quello in eccesso. Spalmare circa un terzo del composto di patate sul fondo della teglia.
Trasferire il rimanente in un sac à poche senza bocchetta e formare un doppio giro lungo i bordi. Appiattire leggermente con una spatola.
Riempire il guscio di patate con il prosciutto e il formaggio tagliato a cubetti. Sempre utilizzando il sac à poche, formare la classica griglia della crostata. Cospargere la superficie con pangrattato.
Infornare a 200°C per circa 20/25 minuti.
Una quiche vincente...una vera esplosione di bellezza e bontà sublime! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn dolcissimo abbraccio e felice week end!
Laura💚💛💖
Sai che è proprio una bella idea? Complimenti!
RispondiEliminaBellissima e tanto ghiotta, ottima torta salata!
RispondiEliminaHa un aspetto veramente delizioso. Bravissima Maria Grazia!
RispondiEliminaFelice giornata.
Mmm io adoro le patate!!! Che bontà! L'ho pinnata subito :D
RispondiEliminaMaira
Strepitosa, mi immagino la fetta con il formaggio filate, gnam gnam!
RispondiEliminaChe meravigliaaaaa davvero gustosa e moolto ben presentata"! Fantastica!!! e che fameeeee bacione Mirta
RispondiEliminaBuon week end!
Buonissima mi sono segnata la ricetta. Compro spesso il caciocavallo silano per mio marito l'adora
RispondiEliminaMolto buona ma purtroppo il medico mi ha detto che da recenti studi sembra che la patata oltre ad essere proibita per chi soffre di glicemia... non va bene nemmeno per chi ha l'ipertensione. Si consiglia di mangiare le patate 1 o 2 volte al mese. A questo punto che faccio...o tutte e due le cose.. ma sai che ti dico io la ricetta me la salvo alla faccia degli studi. Buona fine settimana.
RispondiEliminaSono ancora in tempo per prepararla per cena. Grazie! Superba!
RispondiEliminastuzzicante e ...di bella presenza!
RispondiEliminaOttima ricetta!! Credo sia perfetta anche per i bambini perché una presentazione così li invoglierebbe sicuramente a mangiare :)
RispondiEliminaMi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi (sono la nr 506) e ti seguo anche su g+, se ti va di ricambiare mi trovi qui www.mammatoday.com
Un abbraccio,
Angi
www.mammatoday.com
ho l’acquolina in bocca :-) e per chi non può mangiare uova? Posso ometterlo? Posso sostituirlo con altro? Grazie, ciao alessandra
RispondiEliminaL'uovo ha un'azione legante, però puoi anche non metterlo. Potresti aggiungere mozzarella o provola tritate finemente direttamente nell'impasto, in modo che sciogliendosi facciano da "collante".
EliminaGrazie a te. Ciao e Buon Anno