Frittelle di mele

Non si può dire che questa ricetta sia una novità. Tutti conoscono le frittelle di mele, a Carnevale si preparano più che in altri periodi, ma sono sempre un’ottima idea per la merenda o per togliersi uno sfizio quando manca un dolcetto, giacché si realizzano in fretta e si gustano calde (ma sono buone anche fredde). Per le frittelle di mele si utilizzano solitamente le mele golden, ma anche le renette o, come nel mio caso, le mele royal. Si possono aromatizzare a piacere con succo di limone o liquore e profumare ulteriormente con spezie come la cannella o lo zenzero.

Frittelle di mele

Ingredienti

2 uova 
40 g di zucchero 
40 g di latte 
100 g di farina 
un pizzico di sale 
4 o 5 mele di media dimensione 
olio per friggere 
zucchero semolato q.b. per lo spolvero

Preparare un battuto con le uova, il latte ed un pizzico di sale, aggiungere la farina setacciata continuando a mescolare. Unire anche lo zucchero. La pastella deve risultare piuttosto fluida, se dovesse essere troppo densa aggiungere ancora latte, in caso contrario aggiungere altra farina.



Sbucciare le mele ed eliminare il torsolo, quindi affettarle nel senso della larghezza ricavando delle fette tonde alte circa mezzo cm. Spruzzare le fette con succo di limone (o liquore). Scaldare l’olio in una padella per fritti. Immergere velocemente nella pastella le fette di mela e trasferirle nella padella. 


Friggerle fino a che risulteranno gonfie e dorate (circa 5 o 6 minuti in totale) rigirandole un paio di volte. Sgocciolarle dall’olio e trasferirle su carta assorbente da cucina. 


Spolverare su entrambi i lati con lo zucchero semolato e servire.


Commenti

  1. Non saranno una novità come dici tu .. ma a me le cose conosciute rassicurano, le novità spesso non mi piacciono e poi io penso che non sia facile azzeccare la pastella e la frittura giusta, spesso mi è capitato di mangiarle inzuppate nell'olio e mezze crude, quindi carissima... BRAVA!

    RispondiElimina
  2. Buone anche io le ho fatte tempo fa,buone vero,felice sera

    RispondiElimina
  3. Merhabalar, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  4. La merenda dei bambini anche ai miei tempi le mele costavano poco e ci si arrangiava. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Oooh cosa mi hai fatto ricordare!!!
    Da fare, assolutamente!

    Maira

    RispondiElimina
  6. Fantastiche! Mio papà le adoro e qui a Roma si usa farle durante le feste natalizie così mia mamma lo vizia e gliele fa :) Con la scusa le pappo anche io :D

    RispondiElimina
  7. con queste frittelle mi hai riportato indietro nel tempo a quando ero bambina! Le adoro! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento