Il cuscus (o cous cous) è l'alimento tradizionale di tutto il Nordafrica ed è anche molto diffuso nella Sicilia occidentale. Si ottiene dalla semola di grano duro bagnata con acqua che nella lavorazione artigianale viene sfregata tra le mani fino a formare dei granelli più o meno grossi, a seconda della dimensione desiderata. Questo procedimento è molto lungo, richiede una certa abilità manuale al fine di evitare che i grani diventino una massa appiccicosa e viene praticato nei villaggi di tutto il bacino a sud del Mediterraneo.
Nella produzione industriale i grani di cuscus una volta formati vengono asciugati e cotti a vapore e quindi essiccati nuovamente prima del confezionamento. In questo modo si ottiene il cuscus precotto che prima di essere consumato ha bisogno solo di essere messo a bagno in un liquido caldo, fino a quando i grani non si gonfiano nuovamente, processo che richiede pochi minuti.
Il cuscus in sé non è particolarmente saporito, ma è un'ottima base per accompagnare carne o pesce. Può essere aromatizzato con erbe e spezie e si abbina magnificamente nelle insalate con le verdure, ma anche con la frutta. E' molto nutriente e costituisce una base neutra per tanti tipi di piatti.
Questa versione alle verdure che vi propongo oggi è un piatto unico colorato, leggero e fresco, adatto anche per essere portato al lavoro per il pranzo: si può trasportare e consumare agevolmente, è gustoso e sazia senza appesantire.
Cous cous con zucchine pomodori e peperoni
Ingredienti
150 g di cous cous precotto
150 g di acqua
una zucchina
un peperone verde
un pomodoro da insalata
mezzo limone
prezzemolo, basilico, origano fresco
olio extravergine
sale
Preparare il cous cous come indicato sulla confezione: generalmente è necessario portare l'acqua ad ebollizione, salare, spegnere il fuoco e versare il cous cous, aggiungendo un cucchiaio di olio. Mescolare bene e tenere da parte, lasciando riposare.
Tritare le erbe aromatiche, mescolarle in una ciotola con un cucchiaio circa di succo di limone e tre o quattro cucchiai di olio.
Tagliare la zucchina a rondelle sottili e il peperone a tocchetti. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella e far appassire le verdure, regolando di sale.
Nel frattempo tagliare il pomodoro a dadini, eliminando i semi e l'acqua di vegetazione. Unire alle verdure nella padella, lontano dal fuoco.
Sgranare il cous cous con una forchetta, aggiungere le erbe aromatiche e il loro condimento. Mescolare, poi aggiungere le verdure e mescolare ancora. Trasferire in una insalatiera capiente.
Prima di consumare far riposare per almeno mezz'ora (in frigorifero oppure a temperatura ambiente).
Ciao Maria Grazia, adoro il cous cous con le verdure, la tua ricetta è favolosa!
RispondiEliminaBravissima!!!
Un abbraccio e felice serata!
Laura♡♡♡
Una meraviglia di piatto, colori stupendi :)
RispondiEliminaTra poco anche io ricomincerò con il couscous, lo adoro :)
Un bacio!
amo moltissimo il cous-cous e anche io ne faccio una versione simile a questa, aspetto le zucchine e i pomodori dell'orto e viaaaaaaaaaaa si fa una bella scorpacciata, intanto verrei a mangiare molto volentieri il tuo!
RispondiEliminaAmo il cous cous!!! Uso quello precotto, e ne consumo a chili d'estate perché è pratico e veloce da portare al mare... E poi lo adoro perché si può abbinare davvero con tutto... Apri il frigo, prendi ciò che hai e via! Al massimo si pone il problema degli altri ingredienti da abbinare tra loro, ma col cous cous si va sempre sul sicuro!
RispondiEliminaMaira
Che buono il cous cous lo adoro e spesso anche io lo faccio con le verdure :) Mi piace tanto quindi il tuo :D
RispondiElimina