Crema di funghi con zucchine e bresaola di tacchino

Una ricetta recuperata dal mio scatolone, su un ritaglio di giornale che recita: I funghi hanno pochissime calorie, solo 11 per 100 g. Le zucchine danno a questa zuppa un gusto delicato e, grazie alla cottura veloce, mantengono inalterato il loro patrimonio di vitamine. Calorie per porzione: 130. Io però ho aggiunto un po' di vino bianco durante la cottura, poi ho aggiunto i crostini di pane e la bresaola, e un filo d'olio nel piatto finito: insomma, qualche caloria in più rispetto alla ricetta originale. Che altro dire... questa crema di funghi l'ho trovata davvero gustosa, pur nella sua semplicità.  

Crema di funghi con zucchine e bresaola di tacchino

Ingredienti
500 g di funghi misti (già puliti)
una patata (250 g circa)
due zucchine (300 g circa)
120 g di bresaola di tacchino a julienne
mezzo litro circa di brodo vegetale
un cucchiaino di bacche di ginepro
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale
timo o maggiorana
uno spicchio d’aglio

Tagliare i funghi a pezzetti e la patata a dadini. Far soffriggere l’aglio in padella con due cucchiai di olio, aggiungere le bacche di ginepro schiacciate e una manciata di foglioline di timo. Togliere l’aglio e mettere i funghi, attendere un paio di minuti poi bagnare col vino.


Unire la patata a dadini, versare il brodo caldo, salare e far cuocere per 20 minuti circa, coprendo la pentola con un coperchio. A fine cottura mettere da parte un paio di cucchiai di funghi, che serviranno per decorare il piatto.


Frullare il resto, fino ad avere una crema omogenea, e tenere in caldo. Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi; saltarle in una padella con poco olio per pochi minuti, a metà cottura aggiungere la bresaola di tacchino e regolare di sale. 



Suddividere la crema di funghi nei singoli piatti, mettendo poi al centro zucchine e bresaola e decorando con i funghi tenuti da parte; cospargere con altre foglioline di timo fresco.

Accompagnare con crostini di pane e un filo d'olio, e servire subito.


Commenti

  1. Da domani ritorno a cucinare le zuppe e i minestroni che tanto ci piacciono.
    Deliziosa la crema di funghi!
    Buon anno, tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  2. Ottimo, certo che i funghi hanno poche calorie a patto di mangiarli da soli....cosa impossibile. Ottima questa crema la voglio provare. Ciaooo e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Buon Anno 2015 :) innanzitutto e poi che bontà deve essere questo piatto! Adoro le zuppe, minestre, creme, passati ecc! questo piatto fa proprio al caso mio ;)

    RispondiElimina

Posta un commento