Salmone marinato all'arancia

Il salmone marinato è un piatto che fa fare sempre bella figura, specialmente se presentato in maniera elegante e accompagnato da ingredienti che col salmone vanno a nozze, quali gli agrumi (l'arancia in particolare) e il finocchio: abbinamento perfetto! In questa preparazione, come già per il pesce spada marinato all'arancia con rucola e melagrana, per ragioni di velocità ho optato per le fette affumicate già pronte. Naturalmente anche qui, avendo un po' di tempo in più a disposizione, è possibile utilizzare il pesce fresco (per le modalità di preparazione vi rimando al post di cui al link precedente). E giacché il salmone affumicato è già abbastanza sapido non ho messo sale, per cui non lo troverete tra gli ingredienti. Perfetto per le tavole delle Feste ma anche in qualsiasi altra occasione e in ogni stagione, questo piatto è davvero semplicissimo da realizzare. 

Salmone marinato con arancia e finocchio

Ingredienti
200 g di salmone affumicato a fette
un quarto di finocchio 
un'arancia non trattata
uno spicchio di limone
olio extravergine
pepe

Dividere l'arancia a metà e spremere il succo da una delle due parti, raccogliendolo in una ciotola. Aggiungere anche qualche goccia di succo di limone, un cucchiaio di olio extravergine e una macinata di pepe, ed emulsionare sbattendo con una forchetta. 


Mettere le fettine di salmone in un piatto fondo e bagnare con l'emulsione, coprire con pellicola e trasferire in frigorifero per circa un'ora.


Dalla porzione di arancia tenuta da parte prelevare la parte arancione della buccia, utilizzando un coltello affilato. Tagliare a julienne. Pulire il finocchio e ricavare delle lamelle sottili affettando di lato con un pelapatate. 

Se volete affettare il finocchio in anticipo, immergete le lamelle in acqua e ghiaccio per evitare che anneriscano. Al momento di utilizzarle sgocciolatele e asciugatele accuratamente.


Sgocciolare le fette di salmone trasferendole sul piatto di servizio. Mettere le lamelle di finocchio al centro, bagnare con un cucchiaio della marinata adoperata per il salmone e distribuire le scorzette d'arancia. Aggiungere un altro po' di pepe macinato e irrorare con un filo d'olio.


Servire in tavola.




Commenti

  1. Hai proprio ragione: sono tutti ingredienti che insieme vanno a nozze! Mi hai fatto venire una voglia... Tanti auguri, cara Maria Grazia!

    RispondiElimina
  2. Favoloso con l'arancia il problema qui è trovare effettivamente un salmone fresco..... L'ho fatto una volta però marinato con il succo di barbabieta e limone ed è diventato di un colore rosa-arancio-rosso bellissimo e buono. Prendo nota grazie e buon anno a te e famiglia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Grazia davvero molto invitante questo piatto ed il salmone fa veramente festa, anche da noi va alla grande in questo periodo in particolare ed il pesc che piace di più anche ai piccoli ;)! To auguro un buon anno e buon proseguimento delle festività, ciao ciso Luisa

    RispondiElimina

Posta un commento