Le alici impanate e fritte sono uno sfizioso antipasto ma anche un ottimo secondo piatto. Costano poco, si preparano facilmente e sono in genere molto gradite sia dai grandi che dai bambini. Probabilmente qualcuno storcerà il naso, proseguendo nella lettura di questa ricetta, ma da buona meridionale a me piace insaporire le alici con una punta di pecorino, scegliendo una varietà dal gusto morbido, che non vada a coprire ma piuttosto ad esaltare il sapore del pesce, e per preparare queste cotolette di alici ne ho messo un po' nel battuto di uova che serve per la panatura.
Cotolette di alici (Alici impanate e fritte)
Ingredienti
500 g di alici fresche
100 g di farina
3 uova
1 cucchiaio di pecorino crotonese grattugiato
150 g di pangrattato
sale
olio per friggere
Pulire le alici eliminando la testa, le interiora e la lisca centrale, aprendole a libro. Lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente ed asciugarle tamponando con carta assorbente. Sbattere le uova aggiungendo una presa di sale e il pecorino grattugiato.
Passare le alici nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato.
Scaldare una quantità abbondante di olio in una padella e friggere le alici per pochi minuti facendole dorare da entrambi i lati. Trasferire su carta assorbente e spolverare con poco sale.
Servire ben calde.
io le faccio senza pecorino ma quanto le adoro! e quanto anche i bimbi...ricordo ancora aspettavo il primo una sera e un aperitivo al mare con le alici.......quanto scalciare! già felice per queste piccole bontà :-)
RispondiEliminaun abbraccio
raffaella
Carissima, le preparo spesso! Con i ragazzi, questi secondi vanno a ruba :))
RispondiEliminaBuonissima settimana!!! :)
Alici impanate e fritte un must di Trieste, noi le chiamiamo "sardoni" nulla a che fare con le sarde. Alle vole io formo pacchetto con due e ci metto formaggio piccante o un pomodoro secco oppure altro. Buonissime. Ciao e buona serata
RispondiElimina