Polpette di pane allo zafferano con asparagi e pancetta

Utilizzare il pane avanzato e ormai raffermo, trasformandolo in piatti gustosi, si può e si deve. La lotta allo spreco è una buona abitudine e in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo è diventata una necessità. Le nostre nonne erano delle grandi esperte di economia domestica, noi che siamo nati in periodi di boom economico oggi ci ritroviamo a fare i conti con una contrazione dei consumi che ha raggiunto livelli preoccupanti. Eppure, oltre un terzo del cibo prodotto ogni anno per il consumo umano, e si parla di miliardi di tonnellate, va perduto o sprecato. La campagna di sensibilizzazione su questo tema è in atto già da diverso tempo. Personalmente, cerco sempre di non buttar via gli avanzi che mi ritrovo in cucina, spesso conservo anche delle piccole quantità di cibo che poi vado a riciclare in preparazioni inventate al momento. Puntuali arrivano le battutine sulle fasi di trasformazione a cui sottopongo gli avanzi: "Ma.. questa è la fase n°2 oppure siamo già alla fase n°3 ?" - Rispondo: "E' buono, sì o no?" - "Sì sì.." - "E allora... mangia e zitto..." 😄


Polpette di pane allo zafferano con asparagi e pancetta

Ingredienti
150 g di mollica di pane raffermo
240 g di asparagi già lessati
un mestolo abbondante di acqua
mezza bustina (0,5 g ) di zafferano in polvere
100 g di pancetta dolce (oppure speck) a cubetti
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe
pangrattato
olio per friggere

Scaldare leggermente l'acqua in un pentolino e sciogliervi lo zafferano. Versare sulla mollica di pane in precedenza sbriciolata e raccolta in una ciotola e mescolare per farla assorbire. Tagliare a rondelle i gambi degli asparagi (le punte ho preferito utilizzarle per un'altra preparazione).


Far dorare i dadini di pancetta in una padella. Nella ciotola con il pane aggiungere gli asparagi, la pancetta, l'uovo, il parmigiano e un po' di pepe macinato (io non ho messo sale, data la presenza del formaggio e della pancetta). Amalgamare tutti gli ingredienti. L'impasto deve rimanere morbido. Se necessario aggiungere altra acqua; se viceversa dovesse risultare troppo intriso, aggiungere altra mollica di pane.


Formare delle piccole polpette e rigirarle accuratamente nel pangrattato (che assorbirà l'umidità dell'impasto all'esterno, mentre l'interno dovrà rimanere morbido e umido). Friggere in olio bollente; appena saranno dorate togliere dalla padella e lasciare per qualche minuto a perdere l'unto su carta assorbente.


Servire calde.





Commenti

  1. Chissà quando recupererò al non aver mai assaggiato gli asparagi...
    La ricetta sembra gustosissima!

    Maira

    RispondiElimina
  2. Uno spettacolo per gli occhi e per la bocca!!!

    RispondiElimina
  3. Le nostre nonne erano delle sagge e delle economiste ingegnose e ora tocca a noi. Le polpette sono un ottimo sistema per non buttare nulla e sono buonissimeeee!! Le tue poi...gnam,gnam..
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  4. ottime,me le passi per la cena, grazie della ricetta

    RispondiElimina
  5. ma che bella questa ricetta..polpette ripiene gustose e molto originali! bravissima!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione è vero adesso siamo in un periodo di benessere che molto spesso tante persone si comprano più di quello che consumano e sembrano che si riempiano il frigorifero per l'arrivo di una imminente guerra...Mah! Che belle queste polpette, adoro le ricette del riciclo!

    RispondiElimina
  7. Le polpette mi piacciono tanto, di qualsiasi tipo.Riciclo per tanti, soprattutto i giovani, è un parolone. Ma grazie ad esso i nostri avi hanno hanno costruito quello che noi giorno su giorno stiamo perdendo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Anch'io preparo spesso polpettine di ogni genere a volte ideate al momento. Queste mi sembrano molto appetitose, complimenti! Mi sono unita ai tuoi followes. Ciao Rosa

    RispondiElimina

Posta un commento