Struffoli

Quest'anno sono proprio in ritardissimo con la preparazione dei dolci tipici di Natale. Ma pian pianino arriverò a fare tutto ciò che ho in mente di fare, sennò che Natale è? Una delle cose che faccio ogni anno sono i tradizionalissimi struffoli. La ricetta è presa da qui, a me piace che rimangano morbidi per cui li tolgo dalla padella quando sono ancora abbastanza chiari; per una versione più croccante si può però prolungare il tempo di cottura, facendoli dorare di più. 

Struffoli

Ingredienti
600 g circa di farina
4 uova
1 tuorlo
50 g di zucchero
80 g di burro fuso
mezzo bicchiere di limoncello
scorza grattugiata di arancia e limone
un pizzico di sale
olio per friggere
per la copertura:
250 g di Miele Millefiori
50 g di zucchero
un cucchiaio di acqua
codette colorate

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e ben amalgamata. Far riposare l'impasto per una ventina di minuti. Prelevare delle porzioni e stenderle a formare dei filoncini, che andranno poi tagliati a tocchetti e arrotondati passandoli tra le mani.


Scaldare l'olio in una pentola dai bordi alti (io ho utilizzato la cocotte Ø 24 di Crafond) e friggere gli struffoli, togliendoli appena inizieranno a dorare e lasciandoli a perdere l'unto.


Versare il miele in una pentola insieme all'acqua e allo zucchero e porre sul fuoco, mescolando. Appena inizierà a schiumare spegnere il fuoco e mettere gli struffoli rigirandoli da tutti i lati, il tempo necessario affinché il miele aderisca bene.


Disporre su un vassoio e cospargere con codette di zucchero colorate.



Commenti

  1. Mi hai fatto venire una voglia di struffoli....uno di questi giorni li faccio!! I tuoi sono bellissimi :)

    RispondiElimina
  2. Gli struffoli sono un piatto soltanto di Natale?
    Mi piacerebbe prepararli per Capodanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi, non sono solo per il giorno di Natale, gli struffoli sono dolci tipici dell'intero periodo delle festività natalizie, anzi, si usa prepararli anche per il Carnevale.
      Ciao e Buone Feste :)

      Elimina

Posta un commento