Torta all'arancia ricoperta di cioccolato


Ecco come ho utilizzato la crema all'arancia che ho postato qualche giorno fa. L'occasione da festeggiare era l'anniversario di matrimonio, sono ben 21 anni che quell'uomo lì mi sopporta (così dice lui) dentro casa, e quasi altri 6 fuori casa, prima del fatidico giorno del "Sì". Ebbene, ci siamo sposati a dicembre, e già immaginavo gli invitati, quando lo abbiamo annunciato: oltre all'abito avrebbero dovuto acquistare pure il soprabito ... Vent'anni fa sembrava di essere in tempi di crisi, oggi nulla è cambiato. O forse sì. Nel senso che si stava meglio quando si stava peggio... Ma lasciamo da parte questi discorsi malinconici e passiamo alla ricetta:

Torta all'arancia con crema all'arancia ricoperta di cioccolato

Ingredienti

per la base:
200 g di farina 00
130 g di zucchero
80 g di burro fuso
4 uova
il succo di un'arancia
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte ho montato i tuorli con lo zucchero, poi ho aggiunto il succo d'arancia e a seguire il burro fuso.


Ho aggiunto la farina miscelata con il lievito ed infine gli albumi. Ho versato in uno stampo bene imburrato ed ho messo in forno a 180° per circa 30 minuti.


Ho sformato la torta quando era completamente fredda, ho asportato il rigonfiamento della calotta, poi ho capovolto ed ho tagliato per ottenere tre dischi.


per farcire:

bagna al Grand Marnier (250 ml di acqua - 2 cucchiai di zucchero - 1 bicchierino di liquore, ho fatto bollire l'acqua con lo zucchero ed ho aggiunto il liquore alla fine)

crema all'arancia (cliccare per la ricetta)

Ho inumidito ogni disco con la bagna ed ho spalmato uno strato di crema su ciascuno (utilizzando metà della crema ottenuta con le dosi previste dalla ricetta e tenendo da parte l'altra metà).


per la copertura:
100 g di cioccolato fondente al 60%
50 ml di latte

Ho messo il cioccolato spezzettato insieme al latte nella Coco Choc Silikomart, ho chiuso con il suo coperchio ermetico ed ho messo nel microonde, mescolando il composto a più riprese finché non si è amalgamato perfettamente. Ho poggiato la torta su una gratella e l'ho ricoperta con questa ganache.


Ho utilizzato una spatola, ottenendo così un effetto non completamente liscio. 


Ho fatto asciugare la copertura, poi ho messo l'altra metà della crema all'arancia in una siringa con bocchetta a stella ed ho formato dei ciuffetti intorno alla torta e in superficie. Su ogni ciuffetto ho poggiato un pezzettino di buccia d'arancia candita.





Commenti

  1. direi che è un vero spettacolo!

    RispondiElimina
  2. L'aspettavo, l'utilizzazione della crema all'arancia. Mi credi se ti dico che- in maniera imbarazzante- mi brontola la pancia?? :D Ahah, ti assicuro.. mi attira tantissimo! Complimenti cara, sei fenomenale.. e questa me la tengo da parte per le feste! :D

    RispondiElimina
  3. Cioccolato ed arancio che matrimonio d'amore!

    RispondiElimina
  4. Cioccolato e arancia un connubio perfetto!!
    Stupenda!!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello stare insieme ancora dopo tanti anni e "sopportarsi" :-))))) In questi tempi in cui ci sono tante famiglie distrutte, è bello sapere che invece di contro ci sono rapporti duraturi! :-) Questa torta mi piace davvero molto, semplice lineare, pulita e dai colori bellissimi e chissà che gusto :-D

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri per il tuo anniversario di matrimonio e, visto il dolcino che hai preparato mi sa che tuo marito ti "sopporta" mooooolto bene!

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa!!!!!Un autentico spettacolo!!!!!Prendo spunto per la crema;-) Un bacione

    RispondiElimina
  8. Auguri, anche se con qualche giorno di ritardo! Il dolce che hai preparato rispecchia i vostri anni trascorsi assieme: dolci e felici:)

    RispondiElimina
  9. Auguri davvero !!! Complimenti!!!! Questo dolce è fantastico davvero bello e invitante arancia e cioccolato secondo me sono due ingredienti che si sposano benissimo insieme....rappresentano egregiamente il vostro bel legame!!! un bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
  10. AUGURISSIMI!!!!! Una vita di serenità e di gioia.
    Il dolce è straordinario...bravissima

    RispondiElimina
  11. Auguri!!!!!!!!!!!!!! la torta è una goduria

    RispondiElimina
  12. Anche se in ritardo Auguri x il vostro Anniversario !!!se tuo marito dice che ti sopporta da ben 21 anni,il mio da ben 27 anni!!!è bello sopportarci a vicenda che ne dici????
    Complimenti x la torta,semplice e golosa....bacioni,Pina :))

    RispondiElimina
  13. arancia e cioccolato... il mio abbinamento preferito!!
    Tantissimi auguri a entrambi per ancora un'infinità di anni insieme :-)

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte per gli auguri affettuosi. Pina, è verissimo! Ovviamente se si tratta di una sopportazione piacevole. Se invece ci sono problemi grossi i rapporti purtroppo si spezzano. Un bacione a tutte.

    RispondiElimina
  15. complimenti una torta stragolosa e bellissima!!!! Auguri di cuore!

    RispondiElimina
  16. SPLENDIDA questa torta!!!! Che fame!!!!! Inserisco immediatamente la tua ricetta! Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento