Ecco come ho utilizzato la crema all'arancia che ho postato qualche giorno fa. L'occasione da festeggiare era l'anniversario di matrimonio, sono ben 21 anni che quell'uomo lì mi sopporta (così dice lui) dentro casa, e quasi altri 6 fuori casa, prima del fatidico giorno del "Sì". Ebbene, ci siamo sposati a dicembre, e già immaginavo gli invitati, quando lo abbiamo annunciato: oltre all'abito avrebbero dovuto acquistare pure il soprabito ... Vent'anni fa sembrava di essere in tempi di crisi, oggi nulla è cambiato. O forse sì. Nel senso che si stava meglio quando si stava peggio... Ma lasciamo da parte questi discorsi malinconici e passiamo alla ricetta:
Torta all'arancia con crema all'arancia ricoperta di cioccolato
Ingredienti
per la base:
200 g di farina 00
130 g di zucchero
80 g di burro fuso
4 uova
il succo di un'arancia
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
Ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte ho montato i tuorli con lo zucchero, poi ho aggiunto il succo d'arancia e a seguire il burro fuso.
Ho aggiunto la farina miscelata con il lievito ed infine gli albumi. Ho versato in uno stampo bene imburrato ed ho messo in forno a 180° per circa 30 minuti.
Ho sformato la torta quando era completamente fredda, ho asportato il rigonfiamento della calotta, poi ho capovolto ed ho tagliato per ottenere tre dischi.
per farcire:
bagna al Grand Marnier (250 ml di acqua - 2 cucchiai di zucchero - 1 bicchierino di liquore, ho fatto bollire l'acqua con lo zucchero ed ho aggiunto il liquore alla fine)
crema all'arancia (cliccare per la ricetta)
Ho inumidito ogni disco con la bagna ed ho spalmato uno strato di crema su ciascuno (utilizzando metà della crema ottenuta con le dosi previste dalla ricetta e tenendo da parte l'altra metà).
per la copertura:
100 g di cioccolato fondente al 60%
50 ml di latte
Ho messo il cioccolato spezzettato insieme al latte nella Coco Choc Silikomart, ho chiuso con il suo coperchio ermetico ed ho messo nel microonde, mescolando il composto a più riprese finché non si è amalgamato perfettamente. Ho poggiato la torta su una gratella e l'ho ricoperta con questa ganache.
Ho utilizzato una spatola, ottenendo così un effetto non completamente liscio.
Ho fatto asciugare la copertura, poi ho messo l'altra metà della crema all'arancia in una siringa con bocchetta a stella ed ho formato dei ciuffetti intorno alla torta e in superficie. Su ogni ciuffetto ho poggiato un pezzettino di buccia d'arancia candita.
direi che è un vero spettacolo!
RispondiEliminaL'aspettavo, l'utilizzazione della crema all'arancia. Mi credi se ti dico che- in maniera imbarazzante- mi brontola la pancia?? :D Ahah, ti assicuro.. mi attira tantissimo! Complimenti cara, sei fenomenale.. e questa me la tengo da parte per le feste! :D
RispondiEliminaGolosissima!!!
RispondiEliminaCioccolato ed arancio che matrimonio d'amore!
RispondiEliminaCioccolato e arancia un connubio perfetto!!
RispondiEliminaStupenda!!
buona giornata!
Ma che bello stare insieme ancora dopo tanti anni e "sopportarsi" :-))))) In questi tempi in cui ci sono tante famiglie distrutte, è bello sapere che invece di contro ci sono rapporti duraturi! :-) Questa torta mi piace davvero molto, semplice lineare, pulita e dai colori bellissimi e chissà che gusto :-D
RispondiEliminaTanti auguri per il tuo anniversario di matrimonio e, visto il dolcino che hai preparato mi sa che tuo marito ti "sopporta" mooooolto bene!
RispondiEliminaMeravigliosa!!!!!Un autentico spettacolo!!!!!Prendo spunto per la crema;-) Un bacione
RispondiEliminaAuguri, anche se con qualche giorno di ritardo! Il dolce che hai preparato rispecchia i vostri anni trascorsi assieme: dolci e felici:)
RispondiEliminaAuguri davvero !!! Complimenti!!!! Questo dolce è fantastico davvero bello e invitante arancia e cioccolato secondo me sono due ingredienti che si sposano benissimo insieme....rappresentano egregiamente il vostro bel legame!!! un bacione e buona serata!!!
RispondiEliminaAUGURISSIMI!!!!! Una vita di serenità e di gioia.
RispondiEliminaIl dolce è straordinario...bravissima
Auguri!!!!!!!!!!!!!! la torta è una goduria
RispondiEliminaAUGURI ! TANTI BACI ISA
RispondiEliminaAnche se in ritardo Auguri x il vostro Anniversario !!!se tuo marito dice che ti sopporta da ben 21 anni,il mio da ben 27 anni!!!è bello sopportarci a vicenda che ne dici????
RispondiEliminaComplimenti x la torta,semplice e golosa....bacioni,Pina :))
arancia e cioccolato... il mio abbinamento preferito!!
RispondiEliminaTantissimi auguri a entrambi per ancora un'infinità di anni insieme :-)
Grazie a tutte per gli auguri affettuosi. Pina, è verissimo! Ovviamente se si tratta di una sopportazione piacevole. Se invece ci sono problemi grossi i rapporti purtroppo si spezzano. Un bacione a tutte.
RispondiEliminacomplimenti una torta stragolosa e bellissima!!!! Auguri di cuore!
RispondiEliminaSPLENDIDA questa torta!!!! Che fame!!!!! Inserisco immediatamente la tua ricetta! Grazie!
RispondiElimina