Salmone in crosta di zucchine e menta


Il salmone è un pesce molto apprezzato in cucina, la sua carne pregiata e saporita si gusta semplicemente cotta al forno o alla griglia, ma anche come condimento della pasta o come antipasto. E' un pesce molto grasso ma ricco di Omega 3. Quando lo trovo fresco, in pescheria, lo acquisto immediatamente e poi mi piace cucinarlo nel modo più semplice possibile, con pochi ingredienti dal sapore delicato, proprio come ho fatto l'altra sera. 

Salmone in crosta di zucchine e menta


Ingredienti
un filetto di salmone freschissimo 
una zucchina
due cucchiai di mollica grattugiata di pane raffermo
qualche fogliolina di menta
succo di limone 
olio extravergine d'oliva
sale 
due patate grandi

Ho raschiato attentamente le squame dalla pelle del filetto di salmone (e non finivano più, accipicchia quante ne ha!). Nel mio caso non c'era neanche una lisca da togliere perché ho acquistato la parte della coda di un grosso filetto, ma se così non fosse cercate di eliminare le lische con l'aiuto di una pinzetta. Ho pulito e lavato la zucchina e poi l'ho grattugiata con una grattugia a fori grossi. L'ho salata e mescolata con il pane grattugiato e con qualche fogliolina di menta secca tritata, aggiungendo un po' di olio. Ho messo il filetto in una teglia foderata con carta da forno, ho irrorato con il succo di limone, ho messo pochissimo sale ed ho ricoperto con il composto di zucchine, livellando con il dorso di un cucchiaio. Ho affettato sottilmente le patate, le ho disposte intorno al filetto, le ho salate ed ho versato un filo di olio.


Ho messo in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti. Poi ho acceso il grill per altri due minuti. Infine ho trasferito delicatamente nel piatto da portata.


Semplicissimo e buonissimo!




Commenti

  1. Anche a me piace il salmone, la tua ricetta e' ottima, complimenti anche pre la collaborazione

    RispondiElimina
  2. mmm...mi hai fatto venire una fame...brava!!

    RispondiElimina
  3. mmmmm,posso sentirne il profumino.
    Bravissima ha un bell'aspetto :-)

    RispondiElimina
  4. Con la menta il salmone mi piace immensamente. Se poi ci mettiamo anche le zucchine..! Non avevo mai pensato di farlo così e devo farti i miei complimenti :) Buonissimo!! Un bacione stella!

    RispondiElimina
  5. ottima ricettina! da provare sicuramente. buona serata

    RispondiElimina
  6. veramente interessante... da provare al prossimo acquisto di salmone!

    RispondiElimina
  7. Ecco un piatto che mangerei all'istante, mi piace tanto il salmone che già di suo è buonissimo, ma così è divino!

    RispondiElimina
  8. ottimo il salmone, e poi con le patate e le zucchine saporitissimo...!!!

    RispondiElimina
  9. raffinatissimo! prendo nota così alla prossima cena faccio un figurone!!! baci

    RispondiElimina
  10. Adoro il salmone ottima ricetta baci ISA

    RispondiElimina
  11. Sembra davvero buono! Da provare sicuramente!
    Ti volevo ringraziare...oggi è arrivato il premio, grazie davvero sono bellissime, ho anche postato la notizia con la foto delle antipastiere..se ti va passa a vedere
    http://liberamenteincucina77.blogspot.it/2012/11/e-arrivato-il-premio.html
    Ciao a presto

    RispondiElimina

Posta un commento