Antipasto di bresaola con melone e pistacchi

Eh sì, lo so, ultimamente sto abbondando con gli affettati e gli antipasti in generale. Ma di questi tempi si cerca di accendere i fornelli il minimo possibile. Dunque, vediamo... cosa sarà mai questa roba in foto? Prosciutto e mozzarella? No, non è prosciutto, è bresaola. Ma certamente il prosciutto ci starebbe bene uguale. E poi? E poi c'è la frutta. Vabbè, i pistacchi si riconoscono! E le ciliegine al centro? Non sono mozzarelline (ma anche così si potrebbe fare). Sono palline di melone, più precisamente di melone giallo, detto anche "melone d’inverno".
Bè, non è che il melone d'inverno sia da mangiare solo in inverno... Si chiama così perché viene seminato tra marzo e aprile, a partire dal mese di giugno viene raccolto e poi si conserva fino a Natale e anche oltre. Questo che ho usato io era davvero dolce e profumato, e non sempre si trova così buono, spesso mi ritrovo ad affettare delle "cucuzze" insipide e in quel momento ... grrrr che rabbia!
Ma cosa c'è di meglio, con questo caldo, di un fresco aperitivo accompagnato da qualche stuzzichino goloso? E così ieri sera, senza dover necessariamente avere ospiti a cena o dover organizzare qualche occasione particolare, mi sono concessa uno sfizio gastronomico che mi sono divertita prima a preparare e poi a gustare!

Antipasto di melone e bresaola con pistacchi

Le dosi dipendono dalle quantità che volete realizzare, gli ingredienti sono:

melone giallo
bresaola
prosecco
pistacchi salati

Ho affettato il melone e con l'apposito scavino ho ricavato delle palline


Ho preso una fetta di bresaola e l'ho ripiegata a metà su se stessa, ho messo al centro la pallina di melone e l'ho racchiusa nella bresaola, fermandola con uno stuzzicadenti


Ho proseguito allo stesso modo con le altre fette di bresaola e le palline di melone. Poi ho sgusciato i pistacchi salati e li ho tritati


Ho disposto gli stuzzichini nel vassoio da portata ed ho bagnato le palline di melone con il prosecco (una punta di cucchiaino)


Infine ho cosparso con i pistacchi tritati. Da gustare ovviamente con il prosecco, servito freddo al punto giusto.

Commenti

  1. ma che bell'idea!!io il melone d'inverno non l'ho mai assaggiato ma con questa tua ricetta mi hai proprio fatto venire voglia di scoprirlo!
    a presto e se ti va passa da me che c'è una nuova sfida che parte proprio oggi!
    a presto

    RispondiElimina
  2. carinissima la presentazione!!!! si si aperitiviamo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Grazia, mi piace molto il tuo aperitivo con il melone, fine, leggero e ben presentato! Mi sono unita ai tuoi lettori. Un abbraccio, Giada

    RispondiElimina
  4. Sììììììì aperitiviamoooooooo soprattutto se ci sono bontà come queste preparate da te! Lo conosco il melone giallo, l'ho anche mangiato diverse volte ma nella foto proprio non lo avevo riconosciuto!!!!

    RispondiElimina
  5. Evviva l'aperitivo!! Soprattutto quando è accompagnato da finger food così originali!

    RispondiElimina
  6. adoro aperitivare... bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  7. Trovo questa idea semplicemente geniale :))
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  8. Chiamala come vuoi,ma è buonissima ed invitante ugualmente!

    RispondiElimina
  9. Toc Toc! Sono ancora in tempo per l'aperitivo?
    Semplice, ma di grande effetto! Complimenti :)

    RispondiElimina
  10. bellissima idea, complimenti! conosco il melone giallo o pappone come lo chiamano in molti posti del sud, ed è molto buono, noi abbiamo amici in basilicata e quando andiamo da loro lo mangiamo sempre nella loro tavola è inmancabile!
    ottima la tua presentazione e con il melone d'inverno hai fatto un bel gemmellaggio con la mia terra dove regna sovrano il prosecco...

    RispondiElimina
  11. ...veramente carino e d'effetto!! Bravissima!! Io di solito ho sempre mangiato il melone classico con il prosciutto...proverò anche questa tua variante mi ispira!!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. Veramente a parte l'antipasto ... io ci avrei pranzato alla grande! Buono e fresco! E pure bello da vedere!!! Ciao Mariagrazia, a presto!!

    RispondiElimina
  13. Adoro questi stuzzichini freschi e gustosissimi.Ciao

    RispondiElimina
  14. che belli questi fiorlelini diprosciutto e melone, un modo veramente originale per portare in tavola un grande classico di questo periodo, complimenti

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piace il melone giallo e quanto mi piace questa sfiziosa combinazione di sapori...Io ci sto!!!Vai con l'aperitivo cara Maria Grazia!!!!!!!!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  16. seplici e accattivanti, nel gusto e nei colori!

    RispondiElimina
  17. Bellissima e freschissima idea!

    RispondiElimina
  18. Sei come sempre geniale!!!!!Direi che è assolutamente ottima questa idea!!!!(ma lo sai che anche io ho intitolato un post tempo fa cosi???:-)))) Insoma, gli aperitivi li adoro e..vivrei di stuzzichini se potessi!!!!Tu come sempre ci dai spunti eccellenti!!!!Un abbraccio mia cara!!

    RispondiElimina
  19. bella questa idea! E pensavo davvero fossero mozzarelline, inizialmente...
    a me piace molto il melone "invernale", se è buono, forse anche più dell'altro :-)
    Grazie del link per la raccolta!

    RispondiElimina
  20. Bella come idea per un aperitivo estivo!! Corro a unirmi ai lettori del tuo blog: mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  21. Io ci sto aperitiviamo! Mi piacciono tanto! :-)

    RispondiElimina
  22. Si Si Aperitivo! qui non sanno neanche cosa sia... Ricetta inserita! Grazie! :)

    RispondiElimina

Posta un commento