In Estate c'è voglia di dolci freschi, magari con tanta frutta dentro, deliziosa e piena di vitamine. Ma... "lei" è sempre la regina, anche con il caldo: Nutella è sempre Nutella... E perchè allora non gustarla fredda? Facciamo un dolcino semplice, ricco di latte, come questo budino che si prepara in poco tempo ed è il mio preferito. E poi non contenti ci buttiamo sopra la nutella a cucchiate, per renderlo ancora più goloso e irresistibile. Del resto, come si dice... se dobbiamo affogare, almeno affoghiamo in un mare grande e non in una pozza d'acqua, no? Okay, lasciamo perdere il mare (che fa venire in mente la prova costume) e passiamo alla ricetta...
Budino alla Nutella
Ingredienti
500 ml di latte
200 ml di panna (zuccherata e montata
125 g di zucchero al velo
12 g di colla di pesce (6 fogli)
150 g di Nutella (circa 4 cucchiai colmi)
Versiamo il latte in un pentolino, uniamo lo zucchero al velo e mescoliamo sul fuoco ma senza portare a bollore. Spegniamo e aggiungiamo la nutella, che nel latte tiepido si scioglierà. Facciamo raffreddare e nel frattempo ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, poi la strizziamo e la aggiungiamo al latte e nutella, mescolando per incorporarla bene.
Facciamo raffreddare ancora e nel frattempo montiamo la panna con zucchero a piacere, poi uniamo la panna montata al composto e mescoliamo delicatamente.
Versiamo il tutto in uno stampo e mettiamo a raffreddare in frigo finchè non solidifica (io l'ho messo in freezer per accelerare i tempi e quando l'ho sformato la differenza di temperatura ha creato subito un pò di brina all'esterno, come si vede dalla foto).
Oltre a guarnire con la nutella all'esterno possiamo farci ancora più del male aggiungendo dei ciuffetti di panna montata (il palato ringrazierà, il girovita un pò meno..)
Ritengo sia superfluo dirvi che è buonissimo...
alla nutella????? wowww
RispondiEliminaAssolutamente da provare...stamattina, mentre spalmavo la mia fetta biscottata con la nutella mi sono detta : " Che vita sarebbe senza nutella ?" e la risposta è stata : " Una vita tristissima" :))
RispondiEliminaBuona giornata !
Che goduria!!!!
RispondiEliminaGolosissimo!!!
RispondiEliminasiiiiiii facciamoci del male con la nutella.....adoroooooooo questo budino^_^
RispondiEliminaMio figlio se lo divorerebbe, glielo devo fare. E' così nutelloso. Bravissima!
RispondiEliminama si anneghiamo insieme in questo mare di golosità cara Maria Grazia....prendimiiiiiiiiiiiiii sono pronta a tuffarmi in questa dolcezza!!!!!!!!Anzi PRONTISSIMA
RispondiEliminaUn bacione e COMPLIMENTI
Eh si la nutella ci stà sempre bene...in ogni stagione. Buon pomeriggio
RispondiEliminaBudino copiato!
RispondiEliminaW LA NUTELLA
RispondiEliminaBRAVA MGRAZIA
oh mamma mia, come non si puo' non amare una delizia alla nutella?? ricettina favolosa cara! wow!
RispondiEliminaabbracci
giulia
Troppo golosa! Posso averne una fettina? Scommetto che è finita,come si fa a resistere? Baci<3
RispondiEliminaOddio che meraviglia!!! Godurioso da morire!!!
RispondiEliminaChi guarda il girovita non sa cosa si perde nella vita.....questo budino è....è...strepitoso, fantastico, goloso....continuo?
RispondiEliminaChe meravigliaaa, in questo momento mi dà una sensazione di freschezza che me lo papperei subitissimooo
RispondiEliminaciaooo e buona serata ::)))
No....vabbè...cioè....no! non si può! questa è cattiveria pura e sana!!!!! io non lo posso fare.....non possooooooooooooo
RispondiEliminaLo sai che io amooooo la Nutella!!!! Un budino alla nutella è l'apoteosi della goduria!!!!! E adesso mi tocca provarlooooo!!!!
RispondiEliminaUn bacione cara!
Ciao Maria Grazia!
RispondiEliminase passi da noi c'è una supersorpresa per te! ;-)
ciao
Valeria
strepitoso..amo la nutella..
RispondiEliminaoddio se lo vede il mio ragazzo mi costringe a farlo.. lui è nutella dipendente... fantastico questo budino!!!
RispondiEliminaMi ci voglio affogare anche io!!
RispondiEliminaa dire il vero i budini non mi ispirano al contrario di mio marito che ne mangerebbe sempre, però con la nutella...potrei fare una deroga anch'io.
RispondiEliminabuona domenica :-))
mammaaaaa, con la nutella, troppo buono, non pensiamo alla prova costume, baci
RispondiElimina