Biscotti baciati al cocco e nutella

Oggi mi sento fiacca, sarà che giù da noi è arrivato un caldo quasi estivo già da qualche giorno, sarà che ho avuto un inizio di settimana un tantino stressante, non lo so ma continuo a sbadigliare. Poi ho letto il post di Morena che mi ha trasmesso un pò della sua energia e allora, ripescando questa ricetta che avevo lasciato nel cassetto, ne approfitto per ricordarvi il suo contest "Un dolce al mese" che per il mese di Maggio 2012 ha per tema i 
BISCOTTI FRUTTATI

Avete già partecipato? No? Cosa aspettate? Vi ricordo che scade il 23 di questo mese. Io non partecipo, ovviamente, visto che sono una delle giudichesse che aiuteranno Morena a scegliere i vincitori. In ogni caso, posso offrirvi un mio biscottino?

Biscotti cocco e nutella

Ingredienti:
100 g di amido di mais
80 g di farina 00
80 g di farina di cocco
80 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
Nutella e farina di cocco q.b.

In una ciotola mescolare prima le polveri: farina e amido, farina di cocco, zucchero, vanillina e lievito; poi aggiungere l’uovo e il burro a pezzetti. Amalgamare gli ingredienti, poi trasferire il composto sulla spianatoia infarinata. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia e uniforme, dare la forma di una palla, coprirla con pellicola e riporla in frigo per circa un'ora. Infarinare spianatoia e matterello e stendere la pasta in uno spessore di circa 2 mm. Servendosi di uno stampino circolare (io ho usato una tazzina da caffè) ricavare tanti dischetti e disporli un pò distanziati su una teglia coperta con carta da forno. Infornare in forno già caldo, ripiano centrale, a 160 gradi per 12-13 minuti. Fare molta attenzione che non si scuriscano: devono rimanere pallidi. Togliere subito dal forno e lasciarli raffreddare. Per farcirli, spalmare sulla base di ognuno la nutella, unirli a due a due e schiacciarli delicatamente (attenzione perché sono molto friabili) fino a che la nutella non esce un pò dai bordi. Infine ruotarli nella farina di cocco.

Commenti

  1. Uffaaaaaaaaaaaaaaaa, ma..quando sono stanca io non faccio ste cose, come è sta storia???????con la scusa che mi devo tenere light se scovi nel mio blog non trovi nulla o quasi al cioccolato..ci fai caso??????Però devi sapere che sono PAZZA di biscotti (come di crostate, tutto quel che frolla...)e di cocco!!!!!quindi, sii buona, qui in Trentino caldo non fa..vieni a portarmeli?:-))))))
    p.s ma il contest di Morena non era sui biscotti fruttati? cioè contenenti frutta? o ho capito io male?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, per questa volta te li porto io; dalla Calabria al Trentino diciamo ... cinque minuti e arrivo :D:D:D
      Sì, il contest è sui biscotti fruttati, infatti questi non sono per il concorso. Anche se... la noce di cocco è comunque un frutto. Ma le ricette da ammettere le decide Morena. Un bacio e buona serata.

      Elimina
  2. Bellissimi e invitanti bravissima!!
    buona serata baci

    RispondiElimina
  3. ma che bonta'.... caspita, complimenti: frolla, nutella e cocco... un accostamento godurioso!

    RispondiElimina
  4. Che buoni devono essere!!!! Anche io sono un po' fiacca....speriamo di tornare in forma presto!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, sono dei momenti un pò così, ma poi passano. Ciao, a presto!

      Elimina
  5. che bontà! troppo buoni!!!! anche qui a Roma fà caldo, uffi!!!

    RispondiElimina
  6. cocco e nutella??? piatto ricco mi ci ficco!!! :)

    RispondiElimina
  7. Cocco e nutella! Troppo buoni! Mi ci sentirò male!

    RispondiElimina
  8. Grazie del memorandum .. io l avevo completamente rimosso, ho appena esposto il banner .. spero di farcela! Un bacio e buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ce la fai, mancano quasi due settimane. Un bacio anche a te.

      Elimina
  9. Grazie grazie grazie, a tutti. Buonanotte, a domani!

    RispondiElimina
  10. bel modo di tirarsi sù :-)

    RispondiElimina
  11. wow.. che bontà.. brava:):).. mi piacciono le tue ricette.. e le foto le rendono davvero invetanti:)
    Grazie per essere passata da me Maria Grazia.. anche per me è un piacere conoscrerti e da oggi ti seguo..molto volentieri:)
    A presto!!

    RispondiElimina

Posta un commento