Chiocciole di brioche al cioccolato bianco

Oggi faccio colazione insieme a voi, poi scappo via, sono in partenza. Vado ad abbracciare una mia cara amica che incontrerò di persona per la prima volta e a riabbracciare un'altra amica che invece avevo già incontrato qualche mese fa. Il viaggio è lungo, devo risalire su per l'Italia ... ehi, voi due! ma non potevate abitare più vicino? Anche mio marito se l'è chiesto: ma con tanta gente che c'è in giro, ma proprio le amiche sparse per l'Italia mi dovevo andare a cercare? E che vuoi fare, il destino a volte è proprio strano ...


Brioches al cioccolato bianco

Ingredienti:

150 g di farina 00
100 g di farina manitoba
40 g di zucchero
60 g di burro morbido
1 tuorlo
150 ml di latte
6 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
buccia di limone grattugiata 
150 g di cioccolato bianco 
40 g di burro fuso
zucchero a velo q.b.

In una terrina mescolare le due farine e prelevarne 100 g. Preparare il lievitino: intiepidire 100 ml di latte in un pentolino, aggiungere un cucchiaino di zucchero e il lievito, quando quest’ultimo sarà sciolto incorporare il liquido ai 100 g di farina. Formare un panetto, metterlo in una ciotola, sigillare con pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti nel forno spento con lo sportello chiuso. 
Nel frattempo lavorare a crema i primi 60 g di burro, unirlo nella terrina con le farine, lo zucchero, la buccia di limone e il sale. Aggiungere il rimanente latte tiepido e il tuorlo e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Passare questo impasto sulla spianatoia e mettere al centro il lievitino, poi impastare ancora molto bene finchè non sarà amalgamato perfettamente. Rimettere nella terrina infarinata, sigillare con pellicola e porre a lievitare per almeno 90 minuti, sempre nel forno spento con lo sportello chiuso.
Quando sarà raddoppiata di volume, passare la pasta sulla spianatoia e senza lavorarla dividerla in più parti uguali, stenderla con il mattarello in modo da formare dei rettangoli. Grattugiare 50 g di cioccolato bianco e tritare grossolanamente i rimanenti in modo da ridurli in granella (prima di fare questa operazione è consigliabile tenere la tavoletta di cioccolato in frigorifero per farlo indurire). Fondere i restanti 40 g di burro, far raffreddare e poi utilizzarlo per spennellare bene la superficie dei rettangoli di pasta. Distribuire la granella di cioccolato, tenendone da parte 1 cucchiaio ben colmo, poi arrotolare la pasta dal lato più lungo. Dare ad ogni rotolo la forma a chiocciola e mettere ciascuna brioches su carta da forno, direttamente sulla teglia, lasciar lievitare sempre nel forno spento per altri 45 minuti circa. Poi spennellare la superficie con burro fuso e cospargere con il cioccolato grattugiato e con la granella di cioccolato tenuta da parte. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Infine spolverare con zucchero a velo. 
Per un’alternativa più golosa, invece di spargere il cioccolato in superficie prima della cottura, si può far sciogliere a bagnomaria e, appena inizia a rapprendersi, utilizzarlo per glassare le brioches dopo la cottura.

Commenti

  1. Buon viaggio,salutami le tue amiche!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo dolce risveglio. Se può consolarti, anche la mia migliore amica vive a quasi 900 km da me, e l'ho abbracciata per la prima volta, dopo due anni di conoscenza virtuale, solo due mesi fa ! Buon divertimento

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, buon viaggio e buone emozioni e grazie per la colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora sono già rientrata a casa, ma le emozioni sono state tante e sono ancora qui con me. Grazie :))

      Elimina
  4. Buon viaggio!
    Però lasciami le chiocciole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oramai sono qui sul blog, e chi le tocca più. Veramente non le ho quasi toccate neanch'io, sono finite subito :))

      Elimina
  5. Buon viaggio e buon divertimento:-) e che buone queste brioche le mangerei tutti i giorni e non solo a colazione^-^

    RispondiElimina
  6. mmmmm.. magari trovarmele la mattina per la colazione!! sicuramente da provare!^^ brava!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee, se ti piace il cioccolato bianco le troverai di sicuro buonissime. Buona giornata.

      Elimina
  7. Buon viaggio e grazie per queste belle chiocciole che sicuramente proverò!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere, allora! Buona giornata di festa. Un bacio.

      Elimina
  8. Buon viaggio allora....ma prima io rubo la chiocciolinaaaaaa, buonaaaaaaaaaaa!!!Oh sì, dopo le tue crostate da urlo..devono essere una delizia anche queste!!!!Bravissima !!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yrma, sono appena rientrata ma sto già pensando a cosa potrei impastare ... :)))

      Elimina
  9. Complimenti per le tue chioccioline, devono essere una bontà!
    Buon viaggio e a presto!
    ciaooooooo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bruna, se vengo dalle tue parti te lo faccio sapere :))

      Elimina
  10. le tue ricette sono sempre super buone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei sempre tanto carina e gentile. Grazie. Un abbraccio.

      Elimina
  11. Per gli amici si fa di tutto, e poi vedi posti nuovi! Grazie per il tuo sostegno sul mio blog e buon divertimento, a presto Flavia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' andato tutto bene ed è stato molto bello. Grazie a te, buona giornata.

      Elimina
  12. Ciao Maria Grazia, mi piace molto questo dolce dall'impasto siciliano che si presta a infinite preparazioni, ottima l'idea del cioccolato bianco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ci vorrebbe una bella granita in accompagnamento, vero? Ciao, buon 1° Maggio.

      Elimina
  13. Ciao! Bentornata! E' andato tutto bene? E' stata una piacevole mini vacanza? La mia è stata bellissima, come ogni volta che incontro le mie amiche più care :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora comincia a pensare al prossimo incontro, ormai mi sto abituando a vederti spesso :))))

      Elimina
  14. Ciao!!
    Volevamo avvisarti che nella puntata di questa sera di M&VM parleremo di questa tua creazione!! Per ascoltarci vai sul sito www.wipradio.it, oppure ascoltaci direttamente dal nostro blog! La trasmissione inizierà alle 21:30(circa) Ti aspettiamo e se vuoi...passaparola!!! Ciaoo e grazie di aver aderito al nostro Crafty database! :)

    RispondiElimina

Posta un commento