Oggi faccio colazione insieme a voi, poi scappo via, sono in partenza. Vado ad abbracciare una mia cara amica che incontrerò di persona per la prima volta e a riabbracciare un'altra amica che invece avevo già incontrato qualche mese fa. Il viaggio è lungo, devo risalire su per l'Italia ... ehi, voi due! ma non potevate abitare più vicino? Anche mio marito se l'è chiesto: ma con tanta gente che c'è in giro, ma proprio le amiche sparse per l'Italia mi dovevo andare a cercare? E che vuoi fare, il destino a volte è proprio strano ...
Brioches al cioccolato bianco
Ingredienti:
150 g di farina 00
100 g di farina manitoba
40 g di zucchero
60 g di burro morbido
1 tuorlo
150 ml di latte
6 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
buccia di limone grattugiata
150 g di cioccolato bianco
40 g di burro fuso
zucchero a velo q.b.
In una terrina mescolare le due farine e prelevarne 100 g. Preparare il lievitino: intiepidire 100 ml di latte in un pentolino, aggiungere un cucchiaino di zucchero e il lievito, quando quest’ultimo sarà sciolto incorporare il liquido ai 100 g di farina. Formare un panetto, metterlo in una ciotola, sigillare con pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti nel forno spento con lo sportello chiuso.
Nel frattempo lavorare a crema i primi 60 g di burro, unirlo nella terrina con le farine, lo zucchero, la buccia di limone e il sale. Aggiungere il rimanente latte tiepido e il tuorlo e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Passare questo impasto sulla spianatoia e mettere al centro il lievitino, poi impastare ancora molto bene finchè non sarà amalgamato perfettamente. Rimettere nella terrina infarinata, sigillare con pellicola e porre a lievitare per almeno 90 minuti, sempre nel forno spento con lo sportello chiuso.
Quando sarà raddoppiata di volume, passare la pasta sulla spianatoia e senza lavorarla dividerla in più parti uguali, stenderla con il mattarello in modo da formare dei rettangoli. Grattugiare 50 g di cioccolato bianco e tritare grossolanamente i rimanenti in modo da ridurli in granella (prima di fare questa operazione è consigliabile tenere la tavoletta di cioccolato in frigorifero per farlo indurire). Fondere i restanti 40 g di burro, far raffreddare e poi utilizzarlo per spennellare bene la superficie dei rettangoli di pasta. Distribuire la granella di cioccolato, tenendone da parte 1 cucchiaio ben colmo, poi arrotolare la pasta dal lato più lungo. Dare ad ogni rotolo la forma a chiocciola e mettere ciascuna brioches su carta da forno, direttamente sulla teglia, lasciar lievitare sempre nel forno spento per altri 45 minuti circa. Poi spennellare la superficie con burro fuso e cospargere con il cioccolato grattugiato e con la granella di cioccolato tenuta da parte. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Infine spolverare con zucchero a velo.
Per un’alternativa più golosa, invece di spargere il cioccolato in superficie prima della cottura, si può far sciogliere a bagnomaria e, appena inizia a rapprendersi, utilizzarlo per glassare le brioches dopo la cottura.
Buon viaggio,salutami le tue amiche!!!
RispondiEliminaFatto!
EliminaGrazie per questo dolce risveglio. Se può consolarti, anche la mia migliore amica vive a quasi 900 km da me, e l'ho abbracciata per la prima volta, dopo due anni di conoscenza virtuale, solo due mesi fa ! Buon divertimento
RispondiEliminaGrazie a te, allora puoi capirmi perfettamente.
EliminaCiao carissima, buon viaggio e buone emozioni e grazie per la colazione!
RispondiEliminaOra sono già rientrata a casa, ma le emozioni sono state tante e sono ancora qui con me. Grazie :))
EliminaBuon viaggio!
RispondiEliminaPerò lasciami le chiocciole.
Oramai sono qui sul blog, e chi le tocca più. Veramente non le ho quasi toccate neanch'io, sono finite subito :))
EliminaBuon viaggio e buon divertimento:-) e che buone queste brioche le mangerei tutti i giorni e non solo a colazione^-^
RispondiEliminaGrazie Luna, un bacione.
Eliminammmmm.. magari trovarmele la mattina per la colazione!! sicuramente da provare!^^ brava!^^
RispondiEliminaGrazieeee, se ti piace il cioccolato bianco le troverai di sicuro buonissime. Buona giornata.
EliminaBuon Viaggio!
RispondiEliminaIsa, un bacione grande grande! Grazie.
EliminaBuon viaggio e grazie per queste belle chiocciole che sicuramente proverò!!!! :) Anna
RispondiEliminaFammi sapere, allora! Buona giornata di festa. Un bacio.
EliminaBuon viaggio allora....ma prima io rubo la chiocciolinaaaaaa, buonaaaaaaaaaaa!!!Oh sì, dopo le tue crostate da urlo..devono essere una delizia anche queste!!!!Bravissima !!!Un abbraccio!!
RispondiEliminaGrazie Yrma, sono appena rientrata ma sto già pensando a cosa potrei impastare ... :)))
EliminaComplimenti per le tue chioccioline, devono essere una bontà!
RispondiEliminaBuon viaggio e a presto!
ciaooooooo :))
Grazie Bruna, se vengo dalle tue parti te lo faccio sapere :))
Eliminale tue ricette sono sempre super buone!!!
RispondiEliminaE tu sei sempre tanto carina e gentile. Grazie. Un abbraccio.
EliminaPer gli amici si fa di tutto, e poi vedi posti nuovi! Grazie per il tuo sostegno sul mio blog e buon divertimento, a presto Flavia.
RispondiEliminaE' andato tutto bene ed è stato molto bello. Grazie a te, buona giornata.
EliminaCiao Maria Grazia, mi piace molto questo dolce dall'impasto siciliano che si presta a infinite preparazioni, ottima l'idea del cioccolato bianco....
RispondiEliminaGrazie. Ci vorrebbe una bella granita in accompagnamento, vero? Ciao, buon 1° Maggio.
EliminaCiao! Bentornata! E' andato tutto bene? E' stata una piacevole mini vacanza? La mia è stata bellissima, come ogni volta che incontro le mie amiche più care :)
RispondiEliminaAllora comincia a pensare al prossimo incontro, ormai mi sto abituando a vederti spesso :))))
EliminaCiao!!
RispondiEliminaVolevamo avvisarti che nella puntata di questa sera di M&VM parleremo di questa tua creazione!! Per ascoltarci vai sul sito www.wipradio.it, oppure ascoltaci direttamente dal nostro blog! La trasmissione inizierà alle 21:30(circa) Ti aspettiamo e se vuoi...passaparola!!! Ciaoo e grazie di aver aderito al nostro Crafty database! :)