Biscotti bigusto con granella di nocciole


C’è chi impazzisce per la pasta di zucchero, chi ama impastare i lievitati, chi va matto per i dolci al cucchiaio. Io da sempre adoro la pasta frolla. Ha una preparazione estremamente semplice e veloce e si può adattare ai gusti più disparati; non esiste una sola ricetta, esistono tante combinazioni degli ingredienti, bisogna però rispettare alcune regole fondamentali. Quel che è certo è che con la frolla si può creare di tutto, non solo crostate e biscotti: con un po’ di fantasia diventa la base ideale per mille dolci diversi.
Ieri avevo proprio voglia di biscotti, e questi qui sono belli da vedere e tanto tanto buoni. Era da un po’ che non li preparavo, poi mi è arrivata la mail giornaliera di Giallo Zafferano che proponeva i suoi “Biscotti girandola” e mi sono tornati in mente. La mia ricetta però è questa:

Biscotti bigusto con granella di nocciole

Ingredienti
350 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro
30 g di cacao amaro
1 uovo intero + 1 tuorlo
vaniglia
1/2 bustina di lievito
80 g di granella di nocciole
q.b di nutella

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla: formiamo la fontana con la farina, uniamo 180 g di burro a pezzetti e iniziamo ad impastare con la punta delle dita; quando il composto sarà 'sabbiato' procediamo ad unire 180 g di zucchero, l’uovo e il tuorlo, la vaniglia e il lievito. Impastiamo velocemente, il minimo indispensabile per ottenere una pasta liscia e ben amalgamata, poi la dividiamo in due parti e ad una aggiungiamo altri 20 g di zucchero, 20 g di burro e il cacao amaro e impastiamo nuovamente.


Stendiamo la pasta frolla bianca su un foglio di carta forno, in uno spessore di un paio di millimetri, diamo la forma di un rettangolo (utilizzando uno stampo qualsiasi) e facciamo la stessa cosa con la frolla al cacao su un altro foglio di carta forno. Capovolgiamo la frolla al cacao su quella bianca, passiamo leggermente il mattarello per farle aderire e togliamo la carta forno. Arrotoliamo dal lato preferito (a seconda che si voglia ottenere all'esterno il lato 'bianco' o quello 'nero'), avvolgiamo il rotolo con pellicola e mettiamo in frigo per un'ora.

Trascorso questo tempo, tagliamo il rotolo a fette di circa tre millimetri di spessore

Disponiamo i biscotti su un foglio di carta da forno distanziandoli leggermente tra loro, mettiamo il foglio sulla griglia (o nella placca) del forno e inforniamo a 180° per 10 minuti. Togliamo subito dal forno per farli raffreddare.

A questo punto i biscotti sarebbero pure pronti, sono già buoni così… e invece no! Facciamoci del male! Del resto, la guerra è guerra … E allora resta da spalmare un velo di nutella tutt'intorno alla loro circonferenza per poi rotolarli nella granella di nocciole. Una vera goduria, no?

Commenti

  1. i tuoi biscotti sono buonissimi e il tuo tocco di classe con le nocciole li rende super

    RispondiElimina
  2. Che bei biscotti! Li preparerò a quei golosastri che ho a casa!!!

    RispondiElimina
  3. ciao maria grazia io adoro il dolce e questi biscotti sono meravigliosi..anche se devo dire che questa crostata salata con rucola e gamberi mi alletta moltissimo complimenti

    RispondiElimina
  4. complimenti per i biscotti molto belli e invitanti.
    Prenderemo appunti per quanto riguarda le regole fondamentali per la frolla...non andiamo molto d'accordo!!
    Grazie per esser passata da noi...

    RispondiElimina
  5. Biscotti super! Me ne invii qualcuno?:)

    RispondiElimina
  6. Ma nono davvero stupendi! i miei più sinceri complimenti!
    Brava!

    RispondiElimina
  7. Li conosco benissimo questi biscotti sono buonissimo vi consiglio di farli al piu' presto BACI MARY :)

    RispondiElimina
  8. wowwwwwwwwww li ho pubblicati anche io sul mio blog questi pasticcini...li adoro! ma questi sono ancora più belli e buoni con la granella intorno che deliziaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ma che idea fantastica!!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. buoniiiiii...io lo ho fatti semplici ma così con la granella di nocciole saranno ancora + buoni!!!! da provare..sisisi!!! :P

    RispondiElimina
  11. questi biscotti sono bellissimi e sicuramente buonissimi...da provare!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciaoo!! piacerissimo di conoscerti! si lo so che è un "vecchio " post ma anche io faccio da tanti anni le girelle ma mai avevo aggiunto la granella, mi hai dato una bella idea, grazie!Nel frattempo mi sono unita ai tuoi sostenitori visto che non ti conoscevo!A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento