C’è chi impazzisce per la pasta di zucchero, chi ama impastare i lievitati, chi va matto per i dolci al cucchiaio. Io da sempre adoro la pasta frolla. Ha una preparazione estremamente semplice e veloce e si può adattare ai gusti più disparati; non esiste una sola ricetta, esistono tante combinazioni degli ingredienti, bisogna però rispettare alcune regole fondamentali. Quel che è certo è che con la frolla si può creare di tutto, non solo crostate e biscotti: con un po’ di fantasia diventa la base ideale per mille dolci diversi.
Ieri avevo proprio voglia di biscotti, e questi qui sono belli da vedere e tanto tanto buoni. Era da un po’ che non li preparavo, poi mi è arrivata la mail giornaliera di Giallo Zafferano che proponeva i suoi “Biscotti girandola” e mi sono tornati in mente. La mia ricetta però è questa:
Biscotti bigusto con granella di nocciole
Ingredienti
350 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro
30 g di cacao amaro
1 uovo intero + 1 tuorlo
vaniglia
1/2 bustina di lievito
80 g di granella di nocciole
q.b di nutella
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla: formiamo la fontana con la farina, uniamo 180 g di burro a pezzetti e iniziamo ad impastare con la punta delle dita; quando il composto sarà 'sabbiato' procediamo ad unire 180 g di zucchero, l’uovo e il tuorlo, la vaniglia e il lievito. Impastiamo velocemente, il minimo indispensabile per ottenere una pasta liscia e ben amalgamata, poi la dividiamo in due parti e ad una aggiungiamo altri 20 g di zucchero, 20 g di burro e il cacao amaro e impastiamo nuovamente.
Stendiamo la pasta frolla bianca su un foglio di carta forno, in uno spessore di un paio di millimetri, diamo la forma di un rettangolo (utilizzando uno stampo qualsiasi) e facciamo la stessa cosa con la frolla al cacao su un altro foglio di carta forno. Capovolgiamo la frolla al cacao su quella bianca, passiamo leggermente il mattarello per farle aderire e togliamo la carta forno. Arrotoliamo dal lato preferito (a seconda che si voglia ottenere all'esterno il lato 'bianco' o quello 'nero'), avvolgiamo il rotolo con pellicola e mettiamo in frigo per un'ora.
Disponiamo i biscotti su un foglio di carta da forno distanziandoli leggermente tra loro, mettiamo il foglio sulla griglia (o nella placca) del forno e inforniamo a 180° per 10 minuti. Togliamo subito dal forno per farli raffreddare.
i tuoi biscotti sono buonissimi e il tuo tocco di classe con le nocciole li rende super
RispondiEliminaGrazie Antonella. Buona giornata.
EliminaChe bei biscotti! Li preparerò a quei golosastri che ho a casa!!!
RispondiEliminaciao maria grazia io adoro il dolce e questi biscotti sono meravigliosi..anche se devo dire che questa crostata salata con rucola e gamberi mi alletta moltissimo complimenti
RispondiEliminacomplimenti per i biscotti molto belli e invitanti.
RispondiEliminaPrenderemo appunti per quanto riguarda le regole fondamentali per la frolla...non andiamo molto d'accordo!!
Grazie per esser passata da noi...
Biscotti super! Me ne invii qualcuno?:)
RispondiEliminaMa nono davvero stupendi! i miei più sinceri complimenti!
RispondiEliminaBrava!
Grazie a tutte! :))
RispondiEliminaLi conosco benissimo questi biscotti sono buonissimo vi consiglio di farli al piu' presto BACI MARY :)
RispondiEliminawowwwwwwwwww li ho pubblicati anche io sul mio blog questi pasticcini...li adoro! ma questi sono ancora più belli e buoni con la granella intorno che deliziaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
RispondiEliminama che idea fantastica!!!!Complimenti!!!
RispondiEliminabuoniiiiii...io lo ho fatti semplici ma così con la granella di nocciole saranno ancora + buoni!!!! da provare..sisisi!!! :P
RispondiEliminaquesti biscotti sono bellissimi e sicuramente buonissimi...da provare!!!!
RispondiEliminaCiaoo!! piacerissimo di conoscerti! si lo so che è un "vecchio " post ma anche io faccio da tanti anni le girelle ma mai avevo aggiunto la granella, mi hai dato una bella idea, grazie!Nel frattempo mi sono unita ai tuoi sostenitori visto che non ti conoscevo!A presto!
RispondiElimina