Pasta cacio e melanzane


La pasta con le melanzane si può fare in tanti modi. Le melanzane sono buone da sole ma, lo sappiamo bene, sono anche un ottimo condimento per la pasta.  

Questa è una ricetta " in bianco ", una ricetta di pasta e melanzane senza pomodoro. Nei piatti a base di melanzane il sugo di pomodoro viene usato molto spesso, ma qui vi assicuro che non se ne sente la mancanza.

Il condimento cremoso è a base di ricotta, stemperata con l'acqua di cottura della pasta. Se gradite un sapore meno forte vi consiglio di usare ricotta vaccina, se invece è il contrario potete mettere ricotta di pecora; io ho optato per la via di mezzo ed ho usato una ricotta mista. Anche perché nella ricetta di questa pasta cacio e melanzane il cacio non è solo la ricotta, ci sono anche i cubetti di formaggio pecorino - fresco, non stagionato - che vengono aggiunti per ultimi e che con il calore della pasta si ammorbidiscono e si sciolgono leggermente. Se volete avere questo effetto dovete usare il pecorino fresco. Quello stagionato o semi-stagionato ci sta anche bene, il sapore ovviamente sarà più forte.

La raccomandazione è quella di tenersi bassi con l'impiego del sale, sia per la cottura delle melanzane sia per quella della pasta, proprio perché nella ricetta c'è il formaggio che apporta tanta sapidità.
Inoltre, se usate un formato di pasta rigata, questa raccoglierà meglio il condimento.

Ultima nota: io non ho spurgato la mia melanzana prima di cuocerla perché non ce n'era bisogno, non era per nulla amara!



Pasta cacio e melanzane

Ingredienti
300 g di pasta rigata
130 g di ricotta mista
100 g di pecorino fresco
una melanzana (circa 200 g)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Lavare e spuntare la melanzana, poi tagliarla a tocchetti. Far rosolare in un tegame con un fondo d'olio, salare e tenere da parte.
Iniziare a cuocere la pasta ed utilizzare un mestolo dell'acqua di cottura per sciogliere la ricotta e renderla cremosa. Tagliare il pecorino a cubetti.
Unire la crema di ricotta alle melanzane e amalgamare. 
Quando la pasta sarà cotta, ma ancora ben al dente, scolarla e trasferirla in una padella, tenendo da parte l'acqua di cottura. Versare un filo d'olio, accendere il fornello al minimo e condire la pasta con il mix di ricotta e melanzane, aggiungendo ancora un po' di acqua di cottura se necessario. 
Unire i cubetti di pecorino e allontanare dal fuoco. 
Mescolare delicatamente e servire con abbondante pepe nero macinato al momento.




GUARDA IL VIDEO della preparazione - Pasta cacio e melanzane




Se ti piacciono le mie ricette ti invito a seguirmi anche su Facebook: clicca QUI e lascia il tuo MiPiace.

Per seguirmi anche su Instagram clicca QUI.

Grazie mille!!!