Tortine di crumble al cacao e nocciole con confettura di castagne

 

Il crumble è un dolce di origine inglese composto da un guscio croccante e friabile tipicamente ripieno di frutta cotta. È probabilmente la più facile delle preparazioni. È una specie di crostata al contrario, dove non occorre impastare. La pasta sablé a base di farina, zucchero e burro (senza uova), dalla deliziosa consistenza sgranata, pronta in pochi minuti, può essere arricchita con vari ingredienti, così come può essere personalizzato il ripieno. Insomma possiamo dare vita a tantissimi abbinamenti. 

Resta però importante rispettare la giusta armonia tra consistenze e sapori. Per preparare le mie quattro tortine ho usato un crumble al cacao arricchito da frutta secca, ed ho "legato" le briciole di impasto con uno strato abbondante di una confettura molto particolare e... goduriosa. La ricetta? Eccola:



Tortine di crumble al cacao e nocciole

Ingredienti
100 g di farina
100 g di zucchero semolato
50 g di farina di nocciole
30 g di cacao amaro in polvere
70 g di burro
250 g di confettura di castagne 

Mescolare in una terrina la farina e il cacao opportunamente setacciati. Unire lo zucchero.


Aggiungere anche la farina di nocciole e mescolare bene. Inserire il burro per ultimo, iniziando ad impastare con la punta delle dita per sabbiare il composto. Il risultato dovrà avere l'aspetto di un "terriccio" in cui il burro avrà rivestito il mix di polveri formando delle briciole (io ho impastato a mano ma se utilizzate la planetaria l'operazione sarà molto più precisa e veloce).


Imburrare gli stampi da utilizzare e versare in ciascuno un paio di cucchiai del composto, pressando con il dorso del cucchiaio stesso. Su questa base ben compattata distribuire la confettura.


Ricoprire con altro composto compattando delicatamente.


Cuocere le tortine in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa. È importante far raffreddare perfettamente prima di estrarre dagli stampi; inoltre le tortine non andranno capovolte, per compiere questa operazione sarà sufficiente fare leva sui bordi con la punta di un coltello.


Le tortine di crumble al cacao impreziosite dalla Fiordifrutta Castagne e vaniglia sono ottime a colazione per apportare l'energia utile ad affrontare la giornata, ma anche per una merenda appagante e sostanziosa. E se siete golosi come me, non ne disperderete neanche una briciola 😋



Commenti

Posta un commento