Pasta fresca con broccoli e acciughe

La pasta con broccoli e acciughe è un vero classico della cucina mediterranea. Con pochi ingredienti, poca spesa e poca fatica portiamo in tavola un primo piatto saporitissimo, sano e anche leggero, se non esageriamo con l'olio ed evitiamo di aggiungere il formaggio.
Per fare la pasta e broccoli possiamo utilizzare il formato di pasta che più ci aggrada, anche se a mio parere è la pasta fresca quella che riesce a raccogliere meglio un tipo di condimento povero di grassi come quello che ho usato io. Corta o lunga, a voi la scelta!
In questo periodo i broccoli sono di stagione, perciò approfittiamone per consumarli in tanti modi. Qui sul blog ad esempio potete trovare altre ricette con i broccoli da cui prendere spunto.
Buon appetito 😊

Pasta fresca con broccoli e acciughe

Ingredienti
500 g di scialatielli 
1 broccolo medio (250 g circa)
70 g di acciughe sott'olio
un peperoncino 
due cucchiai di pane grattugiato
olio e sale

Pulite il broccolo, dividete le cime e lavatele accuratamente. Fate lessare in acqua salata fino a che saranno tenere, ma non buttate loro acqua di cottura! Usatela per cuocere la pasta, che assorbirà tutto il sapore e le buone sostanze rilasciate dalla verdura.
       

Mentre la pasta è in cottura, mettete i filetti di acciughe in una padella sul fuoco con un cucchiaio di olio e unite il peperoncino tagliuzzato (a piacere utilizzate anche uno spicchio d'aglio per insaporire). Aggiungete i broccoli e schiacciateli delicatamente con una forchetta. Mescolate e spegnete la fiamma.


Trasferite gli scialatielli nella padella insieme ad alcuni cucchiai dell'acqua di cottura. Mescolate per amalgamare.


Impiattate completando con un filo d'olio e una spolverata di pane grattugiato.


Commenti