Buoni e genuini, soffici e profumati, facili e veloci da preparare. Anche se avete poco tempo a disposizione, anche se siete fuori sede, non privatevi del piacere di fare colazione o merenda con un dolcetto alla frutta, fatto in casa con pochi ingredienti, senza l'ausilio di particolari attrezzi o macchinette di sorta.
Alla base c'è la ricetta dei miei super gettonati muffin sofficissimi, ma qui ho ridotto leggermente la quantità di olio. I cubetti di pera rendono questi muffin un po' più umidi e il tocco particolarmente profumato viene dato dall'intensa combinazione di fragole e menta, uno dei due nuovi gusti di Fiordifrutta Rigoni di Asiago.
Ma ora andiamo a vedere come preparare questi buonissimi muffin alle pere, fragole e menta.
Muffin con pere e Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco alla menta
Ingredienti (per 12 muffin)
200 g di farina
100 g di zucchero + 1 cucchiaio
8 g di lievito per dolci
2 uova
65 g di olio
90 g di latte
un pizzico di sale
un limone piccolo
300 g circa di pere
Fiordifrutta Rigoni di Asiago
Sbucciare le pere, tagliare la polpa a dadini, bagnare con succo di limone e spolverare con un cucchiaio di zucchero. Tenere da parte.
Sgusciare le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle a mano con una frusta, aggiungere l'olio (io ho utilizzato un extravergine dal sapore delicato) e il latte, continuando a mescolare. Unire la buccia del limone grattugiata.
In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero e lievito, quindi incorporare poco per volta a quelli liquidi mescolando con la spatola, senza lavorare troppo. Infine aggiungere i cubetti di pera.
In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero e lievito, quindi incorporare poco per volta a quelli liquidi mescolando con la spatola, senza lavorare troppo. Infine aggiungere i cubetti di pera.
Distribuire l'impasto nei pirottini da muffin.
Aggiungere la Fiordifrutta (un cucchiaino colmo) al centro di ogni muffin .
Porre nel forno preriscaldato, statico, a 190°C e far cuocere per circa 20 minuti, fino a che la superficie apparirà dorata.
Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Il fresco connubio fragole e menta della Special Edition 2020 è anche nel succo biologico Tantifrutti. Spremuto a freddo. Lavorato a temperature modeste per preservare al meglio le proprietà della frutta. Dolcificato solo con succo di mela, proprio come la Fiordifrutta. Più naturale di così...
Ma quanto sono invitanti questi muffin ricchi di frutta, gnam,gnam.
RispondiElimina