Muffin con pere e confettura di fragole e menta

Buoni e genuini, soffici e profumati, facili e veloci da preparare. Anche se avete poco tempo a disposizione, anche se siete fuori sede, non privatevi del piacere di fare colazione o merenda con un dolcetto alla frutta, fatto in casa con pochi ingredienti, senza l'ausilio di particolari attrezzi o macchinette di sorta.
Alla base c'è la ricetta dei miei super gettonati muffin sofficissimi, ma qui ho ridotto leggermente la quantità di olio. I cubetti di pera rendono questi muffin un po' più umidi e il tocco particolarmente profumato viene dato dall'intensa combinazione di fragole e menta, uno dei due nuovi gusti di Fiordifrutta Rigoni di Asiago.

Ma ora andiamo a vedere come preparare questi buonissimi muffin alle pere, fragole e menta.



Muffin con pere e Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco alla menta

Ingredienti (per 12 muffin)
200 g di farina
100 g di zucchero + 1 cucchiaio
8 g di lievito per dolci
2 uova
65 g di olio 
90 g di latte
un pizzico di sale
un limone piccolo
300 g circa di pere
Fiordifrutta Rigoni di Asiago 

Sbucciare le pere, tagliare la polpa a dadini, bagnare con succo di limone e spolverare con un cucchiaio di zucchero. Tenere da parte.
Sgusciare le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle a mano con una frusta, aggiungere l'olio (io ho utilizzato un extravergine dal sapore delicato) e il latte, continuando a mescolare. Unire la buccia del limone grattugiata.
In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero e lievito, quindi incorporare poco per volta a quelli liquidi mescolando con la spatola, senza lavorare troppo. Infine aggiungere i cubetti di pera.

Distribuire l'impasto nei pirottini da muffin.


Aggiungere la Fiordifrutta (un cucchiaino colmo) al centro di ogni muffin .


Porre nel forno preriscaldato, statico, a 190°C e far cuocere per circa 20 minuti, fino a che la superficie apparirà dorata.


Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.


Il fresco connubio fragole e menta della Special Edition 2020 è anche nel succo biologico Tantifrutti. Spremuto a freddo. Lavorato a temperature modeste per preservare al meglio le proprietà della frutta. Dolcificato solo con succo di mela, proprio come la Fiordifrutta. Più naturale di così...


Commenti

Posta un commento