Torta soffice al mascarpone e Martini bianco

Tra gli ingredienti di questa torta non sono presenti né burro e né olio. La preparazione è semplicissima, l'impasto risulta molto denso ma dopo la cottura si ottiene un risultato straordinariamente soffice. Io ho aggiunto il Martini perché adoro il suo aroma intenso e dolce, ma naturalmente potete sostituire il liquore con qualsiasi altro tipo di aroma.
Vediamo come si prepara questa torta soffice con mascarpone nell'impasto, senza burro e senza olio:

Torta al mascarpone con vermouth Martini bianco

Ingredienti
250 g di farina 00
200 g di zucchero
250 g di mascarpone
3 uova
un bicchierino di Martini bianco
1 bustina di lievito per dolci

Setacciare farina e lievito e miscelarli. Sgusciare le uova e metterle nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero.


Montare con la frusta fino ad avere una massa spumosa, poi aggiungere il mascarpone (tenuto a temperatura ambiente) e far incorporare a bassa velocità. Versare anche il liquore. Aggiungere al composto il mix di farina e lievito poco per volta, mescolando con una spatola.


Foderare un anello da pasticceria (Ø 24 cm) con carta da forno e poggiarlo su una teglia. Versare l’impasto e livellare. Ripiegare l'eccesso di carta da forno verso l'esterno.


In alternativa all'anello d'acciaio si può utilizzare una tortiera rotonda da Ø 24 cm, meglio se a cerchio apribile. Se non si vuole usare la carta da forno, imburrare bene lo stampo prima di versare l'impasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Far raffreddare, sformare e spolverare con zucchero a velo.

Commenti

  1. Con il mascarpone nell'impasto dovrà essere morbida per forza! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina

Posta un commento