Patate al pomodoro e basilico


Ritorniamo alla quotidianità e lo facciamo con una ricetta per tutti i giorni, un piatto semplicissimo, da fare in poco tempo, perfetto per accompagnare una cena qualunque o per un'occasione ben più ricca di portate.
Da non confondere con le patate in umido, che sono quelle stufate, preparate alla maniera contadina, ovvero messe in pentola a crudo con della salsa di pomodoro e acqua quanto basta a ricoprirle unendo a piacere aglio, cipolla e qualche erba aromatica, queste sono delle semplici patate al pomodoro, o patate al sugo che dir si voglia, un contorno facile adatto ad ogni stagione che non richiede l'uso del forno, perché qui le patate vengono cotte in pentola e poi insaporite in padella. Una ricetta non eccessivamente calorica, adatta ai celiaci, ai vegetariani e, senza il formaggio grattugiato, anche ai vegani. 
Le patate piacciono proprio a tutti e si sposano alla perfezione con il sugo di pomodoro. Portatele in tavola ... non ne resterà nemmeno una briciola.


Patate al pomodoro e basilico

Ingredienti
patate a pasta gialla (400 g circa)
salsa di pomodoro (4 cucchiai)
olio extravergine
sale
basilico
parmigiano grattugiato

Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e lessarle in acqua bollente salata per circa 10 minuti.


Scaldare sul fuoco una padella con due giri d'olio e la salsa di pomodoro (aglio e/o cipolla a piacere), salare e aggiungere le patate dopo averle sgocciolate. Far insaporire per qualche minuto, unire il basilico spezzettato e allontanare dal fuoco.


Cospargere con il parmigiano grattugiato e servire calde o tiepide.


Commenti

Posta un commento