Cheesecake salata al bicchiere con salmone e pistacchi

È un appetizer adatto a tutte le stagioni, semplice e goloso: la cheesecake salata nel bicchiere è perfetta sia per accompagnare l'aperitivo che come pietanza da buffet, o anche come entrée di pranzi e cene più o meno importanti. 
Queste mini cheesecake senza cottura sono delle monoporzioni finger food, da preparare davvero in pochissimo tempo e con pochi ingredienti già pronti. Una classica crema di formaggio e salmone dal sapore delicato, con la nota croccante dei cracker e una piccola aggiunta di pistacchi, dolci o salati, a seconda dei propri gusti.
Facilissime!


Bicchierini di cheesecake salata al salmone e pistacchi

Ingredienti (per 6 pz)
175 g di formaggio spalmabile light
80 g di salmone al naturale cotto al vapore
un pacchetto di cracker 
pistacchi in granella e/o in farina
latte q.b.
olio extravergine d'oliva

Lavorare il formaggio con una spatola per ammorbidirlo, aggiungendo un po' di latte e un filo d'olio, fino ad ottenere una crema soffice. Sminuzzare finemente il salmone con una forchetta e incorporare un paio di cucchiai di crema di formaggio (se si preferisce, si può anche passare il composto nel mixer per pochi secondi).


Tenendone da parte un paio per la decorazione finale, sbriciolare i cracker, distribuirli sul fondo dei bicchierini e ricoprirli con un uno strato di crema di formaggio, livellando delicatamente.


Distribuire una presa di farina di pistacchi (oppure di pistacchi in granella), poi formare uno strato un po' più alto con la crema di salmone. Mettere in superficie un ultimo ciuffetto di crema di formaggio (io ho rigato il ciuffetto con i rebbi di una forchetta).


Completare distribuendo un po' di granella di pistacchi.


Mettere i bicchierini in frigorifero per far rassodare le creme. Al momento di servire infilare un bastoncino di cracker in ogni bicchierino.




Commenti

Posta un commento