Ricotta impanata e fritta

La ricetta della ricotta fritta è estremamente semplice, come tutte le ricette di origine contadina. Bastano pochi ingredienti e in pochi minuti si può portare in tavola una pietanza sfiziosa.
Per la buona riuscita della ricotta impanata è fondamentale avere una buona materia prima. La ricotta deve essere poco acquosa, quindi è preferibile evitare quella di mucca, a meno che non venga lasciata a sgocciolare a lungo per eliminare tutto il siero. 
Qui ho usato una ricotta ovicaprina molto saporita e molto soda, riposta in una fuscella di forma tubolare, da cui ho potuto ricavare facilmente delle fettine tonde, a vantaggio anche dell'aspetto estetico.
Per l'impanatura, c'è chi usa effettuare il passaggio farina/uova/pangrattato e chi preferisce la pastella di sola acqua e farina; io invece ho optato per una doppia panatura a base di uova e pangrattato che ha sigillato bene le fette di ricotta, creando un guscio super croccante e preservando il cuore morbido all'interno. 
Questa preparazione è adatta anche per la cottura al forno, che è sicuramente più leggera. Ma direi proprio che, rispetto alla ricotta impanata al forno, quella fritta è sicuramente più buona!


Medaglioni di ricotta impanati e fritti

Ingredienti (per 4 pz)
ricotta ovicaprina 350 g circa
1 uovo
un pizzico di sale
pangrattato q.b.
olio per friggere
granella di pistacchio e foglioline di menta

Affettare la ricotta ricavando dei medaglioni alti circa 1,5 cm. Sbattere l'uovo in una ciotola con un pizzico di sale. Immergere le fette di ricotta e passarle nel pangrattato, quindi di nuovo nell'uovo e infine nel pangrattato.
Portare l'olio a temperatura e friggere le fette di ricotta facendole dorare su entrambi i lati. Sgocciolare su carta assorbente.


Servire ancora calde aggiungendo la granella di pistacchi e qualche fogliolina di menta per decorare.


Buon appetito 😋

Commenti

Posta un commento