Tozzetti con fiocchi d'avena al cioccolato e nocciole

Il caldo insopportabile delle ultime settimane ha messo a dura prova la mia voglia di stare ai fornelli. Ma appena è arrivato un flusso di aria più fresca mi sono subito ripresa e ho detto a me stessa: mia cara, devi approfittarne adesso, prima dell'imminente ritorno dell'anticiclone africano con escalation di caldo e afa (cit. Il meteo). E così ho provato di nuovo l'ebbrezza di accendere il forno nelle ore diurne. Eh sì, perché in ogni caso io il forno lo accendo. Di sera, ogni tanto, per avere qualcosa di pronto per il giorno dopo, e almeno una volta alla settimana, intorno alla mezzanotte, per cuocere il pane fatto in casa a cui oramai non so più rinunciare.
Ma parliamo di questi tozzetti, nati come ricetta del riciclo. Tutto è iniziato da una confezione di fiocchi di cereali quasi vuota, con quei residui fatti di briciole più o meno grandi che restano sul fondo e che nessuno mangia più. 
In generale i biscotti si prestano benissimo ad accogliere granelli di cereali, frutta secca, cioccolato & co. Però stavolta non avevo voglia di preparare una classica frolla, far riposare l'impasto in frigorifero, e poi stendere, e poi ritagliare. Non volevo perdere troppo tempo. L'idea di formare dei filoncini mi è sembrata una soluzione più veloce, quindi ho modificato leggermente una ricetta dei classici cantucci alle mandorle e ci ho messo dentro il mio materiale da riciclare, che alla fine ha reso questi tozzetti veramente deliziosi. 
L'impasto di base, molto friabile, è andato proprio a nozze con i cereali croccanti ed i pezzetti di nocciole e cioccolato. Questi biscotti sono perfetti a tutte le ore: ottimi da inzuppare a colazione, o per accompagnare il the del pomeriggio, o da gustare dopo cena con un bicchierino di liquore o vino da dessert, o da sgranocchiare in qualsiasi altro momento della giornata. Hanno un solo problema: creano dipendenza!


Tozzetti con fiocchi d'avena croccanti al cioccolato e nocciole

Ingredienti
280 g di farina
110 g di zucchero 
90 g di burro
2 uova
aroma alla mandorla
1 cucchiaino di lievito per dolci
90 g di fiocchi d'avena croccanti con cioccolato e nocciole
tuorlo e latte per spennellare
zucchero semolato q.b.

Setacciare la farina in una ciotola, unire il burro freddo a pezzetti e iniziare a sabbiare il composto. Aggiungere lo zucchero, le uova e l'aroma e iniziare la lavorazione. Unire anche il lievito e i fiocchi d'avena.


Impastare ancora fino ad amalgamare. Il composto risulterà abbastanza morbido e appiccicoso. Bagnarsi le mani e dividerlo in tre parti.


Sempre con le mani bagnate, formare tre filoncini lunghi e stretti. Disporre i filoncini all'interno di una teglia rivestita con carta da forno distanziandoli opportunamente. Mescolare un tuorlo con un cucchiaio di latte e spennellare i filoni. Distribuire una manciata di zucchero semolato in superficie.


Cuocere in forno preriscaldato a 200°C (statico) per 25 minuti. Far intiepidire, procedere al taglio e mettere nuovamente nella teglia.


Infornare ancora a 200°C per 10 minuti circa. Far raffreddare.


Per mantenerne la fragranza, conservare i tozzetti riponendoli in una scatola di latta.


Commenti

Posta un commento