Crostini alla farina di castagne con lardo, pecorino e miele

Caldi o freddi, rustici o raffinati, fanno gola davvero a tutti.  Crostini e bruschette sono stuzzichini veloci da fare, ottimi per accompagnare un aperitivo, da servire come antipasto o per arricchire un buffet. 
Ad onor del vero i crostini che qui vi propongo non sono propriamente velocissimi da preparare, perché io sono partita proprio dalla base e anziché prendere quelli già belli e pronti ho preferito farne una versione home made. Del resto i prodotti che si trovano in commercio sono abbastanza standard, io invece avevo in mente un sapore particolare. Così ho deciso di mixare una parte di farina integrale con una farina bianca 'di forza' aggiungendo anche della farina di castagne che avevo in dispensa. Ne ho approfittato per impiegare un po' del mio lievito madre che in questo periodo di temperature africane sta soffrendo ed ha bisogno di essere rinnovato più spesso.
Dopo aver deciso la base bisognava pensare al resto. Cosa accostare al sapore particolare delle castagne? Risposta facile...
Tra i salumi di suino il lardo un tempo era il più povero, oggi è diventato un prodotto ricercato. Il suo accompagnamento con il pane, il formaggio ed un buon bicchiere di vino è un classico senza tempo. 
L'abbinamento con pecorino e miele è uno dei più riusciti. Si può poi arricchire con della frutta fresca, ad esempio pere o fichi, oppure secca, come noci, nocciole e castagne. 
Quindi con i miei crostini andava proprio a nozze...



Crostini alla farina di castagne con lardo, pecorino e miele

Ingredienti
per i crostini di pane:
100 g di lievito madre rinfrescato e maturo
200 g di farina integrale
200 g di farina W330
80 g di farina di castagne
300 g circa di acqua
1 cucchiaino colmo di miele di castagno*
10 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine
per farcire:
300 g di pecorino fresco
150 g di lardo a fette sottilissime
miele di castagno
rosmarino secco


Setacciare le farine e mescolarle in una ciotola. Sciogliere il lievito madre in 150 g di acqua, aggiungere le farine poco per volta alternando con il resto dell'acqua e unendo anche il miele. Iniziare ad impastare; appena avrà preso consistenza aggiungere il sale e per ultimo l'olio. Portare a termine l'impasto, metterlo in una ciotola infarinata, coprire con pellicola per alimenti e far lievitare fino al raddoppio del volume.


Trasferire sul piano di lavoro e praticare due giri di pieghe, a distanza di 20-30 minuti l'uno dall'altro, avendo cura di coprire l'impasto, nel tempo di attesa, con la ciotola rovesciata.

Suddividere l'impasto in porzioni da circa 50-60 g cadauna. Formare delle palline e adagiarle su una teglia, distanziandole opportunamente.


Far lievitare nuovamente, coprendo la teglia con un canovaccio, per il tempo necessario all'aumento di volume. Porre nel forno preriscaldato alla temperatura di 190°C e far cuocere per circa 25 minuti


Far raffreddare i panetti su una gratella, poi con un taglio orizzontale dividerli a metà e asportare parte della mollica. Far tostare leggermente in forno (a 200°C per circa 8 minuti).
Tagliare il formaggio a piccoli pezzi e il lardo a tocchetti.


Riempire i crostini ancora caldi con pezzetti di formaggio e mettere il lardo in superficie. Completare con un filo di miele e una spolverata di rosmarino.


Il calore dei crostini appena estratti dal forno ammorbidirà sia il formaggio che il lardo, esaltando tutti i sapori. 



Commenti

Posta un commento