Biscotti Nocciolotti con crema al formaggio e Fiordifrutta

Famosissimi sul web, i biscotti realizzati con tre soli ingredienti sono nati con il nome di Nutellotti e ribattezzati Nocciolotti nella variante che utilizza un tipo di crema al cacao e nocciole diversa da quella prodotta dalla nota industria dolciaria piemontese. 
Nelle versioni più comuni li ritroviamo come semplici biscotti, dalla forma tondeggiante, a cupoletta, ma anche con un foro al centro, praticato prima della cottura per essere poi riempito con la stessa crema spalmabile utilizzata nell'impasto. Io ho pensato di realizzare una variante fresca, impiegando due prodotti Rigoni di Asiago. Ho colto l'occasione per assaggiare una deliziosa marmellata che si abbina perfettamente sia alla Nocciolata (e qui ho preferito quella senza latte per il suo sapore più accentuato di cacao) che alla delicata crema di formaggio con cui li ho farciti: la Fiordifrutta Mandarino e curcuma, una delle ultime nate in casa Rigoni, prodotta con mandarini biologici della Sicilia, dolcificata con succo di mele bio e speziata con l'aggiunta della curcuma, anche questa biologica, naturalmente.
Ottimi come dessert, o per merenda, o per una piccola coccola golosa in qualsiasi momento della giornata, questi biscotti creano dipendenza.  Prepararli è davvero semplice. Ecco a voi la ricetta e il solito passo passo fotografico:


Nocciolotti 
Biscotti farciti con crema al formaggio e Fiordifrutta 

Ingredienti (per 20 pz)
180 g di Nocciolata Senza Latte 
150 g di farina 00
1 uovo (60 g)
per farcire:
100 g di formaggio spalmabile
30 g di zucchero 
q.b. Fiordifrutta Mandarino e curcuma 

Riunire in una ciotola i tre ingredienti, ovvero la farina setacciata, la Nocciolata e l'uovo. Impastare velocemente, fino ad ottenere un panetto.


Ricavare 20 porzioni uguali e arrotondare formando delle palline. Disporle ben distanziate su una teglia foderata con carta da forno e schiacciarle al centro (io ho usato la punta del dito indice) in modo da allargarle creando una cavità. Traferire nel forno preriscaldato a 180°C (statico) per 10/12 minuti circa. 


Nel frattempo lavorare il formaggio fresco con lo zucchero e tenere la crema in frigo fino al momento di utilizzarla.  


Far raffreddare i biscotti.


Farcire con un cucchiaino di crema al formaggio e una punta di Fiordifrutta.




Per gustarli al meglio, mettere i biscotti in frigorifero e lasciarli per un po' a temperatura ambiente prima di consumarli.


 

Commenti

Posta un commento