Muffin con Nocciolata e gocce di cioccolato

La colazione è il pasto più importante della giornata. Ce lo sentiamo ripetere continuamente, non dovrebbe mai essere saltata, è il carburante per affrontare gli impegni del nuovo giorno che inizia e dovrebbe coprire circa il 25% del fabbisogno calorico giornaliero.
La cosiddetta colazione all'italiana predilige il dolce piuttosto che il salato. Latte, biscotti, fette biscottate e marmellata è un classico del primo pasto della giornata, ma anche yogurt, frutta fresca, the e cereali fanno parte degli alimenti consigliati. Per chi effettua attività fisica, poi, un po' di cioccolato al mattino non guasta. 
Fare colazione al bar consumando, ad esempio, solo un caffè e una spremuta o un cappuccino accompagnato da cornetto o brioche non dovrebbe diventare un'abitudine. Affermare che bisogna preferire i dolci fatti in casa ai prodotti già confezionati, solitamente molto ricchi di grassi, è quasi superfluo.
I muffin sono un ottimo modo per iniziare bene la giornata con un tocco di dolcezza. Quelli che vi propongo oggi non sono eccessivamente dolci né eccessivamente grandi (ogni porzione è di circa 70/75 g) e hanno il buon sapore della crema di cacao e nocciole aggiunta all'impasto insieme alle gocce di cioccolato. Sono davvero facilissimi e di rapida esecuzione, ideali da preparare la sera prima, come faccio sempre io, perché restano morbidi a lungo. 


Muffin con Nocciolata e gocce di cioccolato

Ingredienti (per 9 pz - pirottini rigidi Ø 6 cm. / H 5 cm.)
200 g di farina
100 g di zucchero semolato
8 g di lievito per dolci
2 uova
70 g di olio
90 g di latte
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
due cucchiai di gocce di cioccolato fondente
due cucchiai colmi di Nocciolata 

Sgusciare le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle con una frusta a mano (senza montare), aggiungere l'olio (io ho utilizzato un extravergine dal sapore delicato), il latte e l'estratto di vaniglia, continuando a mescolare. 
In un'altra ciotola miscelare gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero e lievito, quindi incorporarli poco per volta a quelli liquidi con una spatola. Versare anche le gocce di cioccolato.
Aggiungere la Nocciolata e mescolare pochissimo, lasciando che l'impasto abbia alla vista un aspetto variegato.
Riempire i pirottini per circa i 2/3 della loro capienza.


Porre i pirottini su una teglia da forno e trasferire nel forno statico e preriscaldato a 190°C. 


Far cuocere per 20/25 minuti circa.


Far raffreddare su una gratella.


Spolverare con zucchero a velo prima di servire.



Commenti

Posta un commento