Torta sofficissima di farina integrale con yogurt e frutta fresca


Preparare una torta soffice con la farina integrale si può. Solitamente impiegata nella produzione di pane e pasta, la farina integrale può essere usata anche in pasticceria, nelle preparazioni di base come la pasta frolla, la pasta sfoglia e gli impasti cosiddetti soffici, per torte e ciambelle. Bisogna tenere conto delle sue caratteristiche: è sicuramente una farina più pesante rispetto a quella raffinata, la presenza di fibre (e del germe, per quella macinata a pietra) fa sì che assorba più liquidi rispetto all'altra. L'aggiunta di grassi e di latte (e suoi derivati) però ne migliora la resa.
Con una farina integrale di buona qualità ho preparato questo dolce veloce, semplicissimo da fare, ideale per la prima colazione e per una deliziosa merenda. Importante è la presenza dello zucchero di canna integrale scuro, che con la sua particolare consistenza si scioglie bene e si amalgama perfettamente con il resto degli ingredienti (sconsiglio il Demerara per via dei cristalli più grossi e dell'aroma meno marcato).
Si fa in fretta, non c'è bisogno neanche delle fruste elettriche, l'impasto va lavorato brevemente mescolando separatamente gli ingredienti liquidi e quelli solidi per poi riunirli. È un impasto che nasce come preparazione per muffin ma si può versare in uno stampo unico per farne una torta, come ho fatto io, oppure una ciambella. Si può poi completare con la frutta preferita e adattarlo ad ogni stagione dell'anno. Questa che vi presento oggi è una versione autunnale, con mele e uva. Lo strato di confettura in superficie, messo quando il dolce è ancora caldo, aggiunge morbidezza, sapore e profumo. Provatela così come ve la propongo, senza apportare variazioni, e poi deciderete se cambiare qualcosa o meno. 
(Vi ricordo che, se vi fa piacere, potete comparire nella mia galleria fotografica sulla pagina Facebook UnTavoloPerQuattro: inviatemi le foto delle vostre personali realizzazioni delle mie ricette, postando sulla pagina o come messaggio privato, e le vedrete pubblicate).


Torta integrale sofficissima

Ingredienti
2 uova
125 g di yogurt alla vaniglia (oppure bianco + 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
70 g di olio extravergine delicato (o di semi, se si preferisce)
220 g di farina di frumento integrale
100 g di zucchero di canna Muscovado 
mezza bustina (8 g) di lievito per dolci
confettura di albicocche 
una mela piccola
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di zenzero in polvere
uva nera q.b.

Sgusciare le uova in una ciotola e batterle con una frusta. Aggiungere lo yogurt e l'olio. A parte mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Incorporare le polveri, poco per volta, nella ciotola con gli ingredienti liquidi, amalgamando con una spatola.


Si otterrà un impasto abbastanza corposo. Trasferire in una teglia (Ø 22 cm) imburrata o foderata con carta da forno.


Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.


Quando la torta è ancora calda spalmare in superficie la confettura di albicocche in uno strato uniforme.


Far raffreddare e procedere con la guarnizione: pulire gli acini d'uva eliminando i semi (ancora meglio usare uva senza semi, in modo da lasciare il chicco intero così si conserva più a lungo); sbucciare la mela e tagliare la polpa a tocchetti, metterla in una padella sul fuoco spolverando con lo zucchero, appena inizierà a caramellare aggiungere lo zenzero, mescolare velocemente e allontanare dal fornello.


Distribuire la frutta sulla torta.


La torta integrale sofficissima alla frutta è pronta per essere gustata.


Rimane soffice e si conserva bene per qualche giorno, tenendola in frigo per preservare la frutta.


Commenti

  1. Non potevo mancare di passare. Ottima oggi anch'io mi mangerò un dolcettto... alla faccia della glicemia domani di nuovo astinenza.... Buona giornara e grazie.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanto è bella e golosa! Compro la farina integrale poi la utilizzo sempre in minima parte rispetto alla 00, nei dolci. Questa pertanto è la ricetta giusta per me :D Grazie!

    RispondiElimina
  3. Bella, buona e salutare, ottima per ogni momento della giornata !

    RispondiElimina

Posta un commento