Ricetta salva cena o idea per un contorno, il gratin di patate e zucchine in genere piace a tutti. È buono da gustare caldo e filante ma anche freddo. La preparazione è molto semplice: possiamo tagliare le verdure a fette, o a bastoncini, oppure come ho fatto io, a dadini. Qui ho optato per una precottura veloce delle verdure, in modo da ridurre i tempi del forno, ed ho aggiunto anche del guanciale, che si può omettere per una versione vegetariana o meno calorica della ricetta, o per avere un contorno con cui accompagnare piatti a base di pesce.
Ricetta economica, con ingredienti facilmente reperibili, semplice e gustosa. Proprio come piace a... noi 😉
Zucchine e patate gratinate
Ingredienti
500 g di patate
400 g di zucchine
150 g di provola
80 g di guanciale a cubetti
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
olio extravergine
sale e pepe
pangrattato
Sbucciare le patate, raschiare le zucchine e tagliare entrambe a cubetti. Fare lo stesso con la provola.
Sbollentare le patate per pochi minuti in acqua salata, scolare e far raffreddare.
Nel frattempo saltare in padella il guanciale con pochissimo olio, aggiungere le zucchine e cuocere per pochi minuti, poi unire anche le patate e il prezzemolo tritato, far insaporire velocemente e allontanare dal fuoco.
Ungere una pirofila da forno e spolverare il fondo con pangrattato. Versare metà del mix di verdure, aggiungere metà della provola e del parmigiano grattugiato.
Ricoprire con il resto delle verdure, distribuire la provola rimanente, il parmigiano ed infine spolverare con il pangrattato. Versare un filo d'olio in superficie.
Trasferire in forno già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti.
Se gradite, potete aromatizzare il pangrattato con aglio e altre erbe aromatiche (es. timo o maggiorana, al posto del prezzemolo o in aggiunta) e mettere anche del pepe (es. pepe nero o peperoncino piccante in polvere).
Hanno un aspetto davvero invitante, invogliano molto, sarà perché amo molto le verdure,...., no che la carne non mi da soddisfazione, anzi, mi piace anche essa !
RispondiEliminaBellissima ricetta, mi piace l'insieme di ingredienti che rendono questo contorno molto appetitoso!
RispondiEliminaMa che teglia invitante! Secondo me ce n'è troppa per 4.... 😇 Ne hai avanzata giusto?
RispondiEliminaBuonissimo cara, davvero una ricetta semplice ma gustosa, portata in tavola fa la sua ottima figura :)
RispondiElimina