Insalata estiva con zucchine e cipolla di Tropea

Che cosa c'è di più buono e rinfrescante di una bella insalata estiva nella stagione calda? Facili da preparare, versatili, gustose e salutari, soprattutto quando scegliamo ingredienti leggeri e di stagione e i condimenti adatti, le insalate vengono servite come antipasto o contorno, ma opportunamente completate diventano un apprezzato piatto unico.
L’estate è praticamente arrivata, e con lei l'esigenza di preparare cibi veloci e light per non appesantirsi troppo durante le giornate particolarmente afose. Le classiche insalate estive hanno come ingrediente principe le verdure in foglia, prima fra tutte la lattuga, e vengono arricchite con altri ortaggi crudi per formare ricche insalate miste. Secondo la tradizione italiana poi nel condimento non possono mancare olio e sale, ma per insaporire il piatto si aggiungono spesso altri ingredienti, come aceto, succo di limone, pepe, yogurt e varie salse dressing
Ma l'insalata non è fatta solo di verdure e ortaggi. Cereali, carne, pesce, formaggi, legumi, frutta secca e anche frutta fresca: tutto può essere utilizzato per creare delle fantasiose e deliziose insalatone, perfette anche per essere trasportate fuori casa.  
Le zucchine sono uno degli ortaggi che troviamo nella splendida stagione estiva, così ricca di frutta e di verdure. Io le ho utilizzate in questa fresca insalata insieme all'amata cipolla di Tropea e a qualche altro ingrediente di facile reperibilità: sapori che stanno molto bene insieme per un piatto leggero, colorato, nutriente e gustoso.

Insalata estiva con zucchine e cipolla di Tropea

Ingredienti
4 zucchine medie (circa 400 g)
100 g di pomodori ciliegino
una piccola cipolla di Tropea
una fetta di pecorino fresco
40 g di olive nere
qualche fogliolina di basilico
olio extravergine
aceto
sale

Lavare e spuntare le zucchine. Con un coltello affilato prelevare la parte esterna e lasciare la polpa da parte (servirà per altre preparazioni). Tagliare a striscioline e scottarle per pochi minuti in acqua salata addizionata con un cucchiaio di aceto. Scolare e far sgocciolare bene.


Mentre le zucchine si raffreddano, lavare i pomodorini, tagliarli a metà ed eliminare acqua e semi. Profumare con il basilico spezzettato. Pulire la cipolla e affettarla a rondelle. Tagliare il formaggio a dadini e dividere a metà anche le olive. Raccogliere tutti gli ingredienti in un'insalatiera, salare e condire con olio extravergine.


Dare una bella mescolata e ... la nostra fresca insalata è pronta! 


Per altre gustose proposte cliccate su questo link: ricette di insalate 

P.S.: Ovviamente, non si butta via nulla! Come utilizzare la polpa delle zucchine avanzata da questa preparazione? 


Ecco qualche idea:

Commenti

  1. Ottima soluzione per i pranzi estivi! Io le zucchine le utilizzo addirittura crude, tagliate a julienne.

    RispondiElimina
  2. Quanto amo questi piatti colorati e gustosi, una bella insalatina !

    RispondiElimina
  3. Ecco queste sono proprio le ricette giuste che occorrono in questi giorni in cui il caldo, purtroppo, qui a roma ha iniziato a farsi sentire! Ottima complimenti, sfiziosa, golosa e colorata :)

    RispondiElimina

Posta un commento