Ciambella panna e miele con vaniglia e cardamomo (senza burro)

Questo ciambellone alla panna e miele, soffice e profumato, si prepara con ingredienti semplici. Del resto la ciambella è uno dei dolci più semplici e classici che esistano, anche se le sue varianti sono tantissime. La ricetta della nonna rimane sicuramente quella più imbattibile, quella che per quanto si voglia provare a replicarla in tutto e per tutto non viene mai come veniva a lei. Noi che siamo "tortare" irriducibili continuiamo comunque a sperimentare, fra bilanciamenti di ingredienti e ricerca di aromi particolari, perché preparare sempre e solo lo stesso dolce alla fine diventa noioso.
Cos'è che questa volta ha reso speciale il risultato?  Un ingrediente in sostituzione, ovvero la panna al posto del burro. Un aroma difficile da definire, quello del cardamomo verde, spezia dal gusto fresco e pungente ma con note dolci e fiorite. Un ingrediente "magico" in più, il miele, non uno qualsiasi ma quello raro e pregiato che proviene dalle clementine di Calabria, dal colore chiaro e dalla consistenza cremosa, dolce e delicato.
Questa ciambella era talmente buona che non ho fatto in tempo a fotografarla intera, ne era già sparita una buona metà. Vi mostro comunque la fetta (per la serie: meglio poco che niente 😊).



Ciambella panna e miele senza burro

Ingredienti
230 g di farina 
200 g di zucchero
250 ml di panna fresca 
3 uova
50 g di miele di clementine
3 baccelli di cardamomo verde
un cucchiaino di estratto di vaniglia
16 g di lievito per dolci (1 bustina)
un pizzico di sale

Aprire i baccelli di cardamomo e pestare delicatamente i semi per ridurli in polvere.


Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa. Aggiungere il miele a filo e montare ancora con le fruste. Unire la vaniglia, il sale e la polvere di cardamomo. Proseguire la lavorazione con una spatola.


Aggiungere a più riprese la farina setacciata insieme al lievito, alternando con la panna fresca. L'impasto risulterà piuttosto fluido. Versarlo nello stampo imburrato. 


Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti circa. Far raffreddare completamente prima di estrarre dallo stampo. 


Spolverare la ciambella panna e miele con abbondante zucchero a velo e servire. 


Commenti

  1. Complimenti per la bellissima torta morbida e golosa!
    Un abbraccio
    Rosa

    RispondiElimina
  2. grazie per questa ricetta, proverò a fare questo ciambellone per la colazione. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. ottima torta per la colazione! ho delle bacche di cardamomo in dispensa che non so come usare..perfetto

    RispondiElimina
  4. Favolosa e dalla consistenza interna soffice come una nuvola come piace a me!:)).
    Ho già realizzato torte contenenti la panna nell'impasto e la morbidezza che questa conferisce e' notevole;)ottima la presenza del miele che assicura sapore e profumo,mentre mi incuriosisce il cardamomo che non ho mai avuto modo di assaggiare:)).
    Grazie mille per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. sono d'accordissimo, la ciambella è il dolce ideale per ricordare la famiglia, il suo spazio, i suoi odori e la sua essenza stessa...

    il fatto di farla senza burro, probabilmente aiuta a moltiplicare le fette

    RispondiElimina
  6. Quel tocco di cardamomo la deve rendere unica ! Complimenti !!!

    RispondiElimina

Posta un commento