Muffin al cioccolato e peperoncino


Cioccolato e peperoncino era un abbinamento molto gradito già ai Maya e agli Aztechi, e quindi sperimentato migliaia di anni fa. Le proprietà benefiche di entrambi sono oramai largamente riconosciute. Le sostanze contenute nel frutto del cacao aumentano l'energia e la concentrazione e stimolano le sensazioni piacevoli, tanto da far meritare al cioccolato l'appellativo di "farmaco naturale del buonumore". Il peperoncino ha al suo attivo numerosi benefici medicinali; per citarne qualcuno, possiamo dire che ha un'azione disinfettante, antibiotica, anestetica, abbassa i trigliceridi, cura l’influenza, migliora la depressione, evita la trombosi e presenta anche un elevato contenuto di vitamina C. 
Ad entrambi vengono attribuite proprietà afrodisiache, per cui tornano prepotentemente alla ribalta nelle ricette per San Valentino ovvero la "Festa degli Innamorati", famosa ricorrenza del 14 Febbraio.
Il peperoncino di Calabria è uno dei migliori e oggi più che mai continua ad ottenere riconoscimenti dalle più note autorità, sia in Italia che nel resto del mondo. Noi lo chiamiamo "sua maestà il peperoncino" e non c'è da meravigliarsi, è il sovrano indiscusso della gastronomia calabrese. Viene utilizzato non solo per la preparazione di pietanze salate ma anche in pasticceria e gelateria. Oltre che per le conserve più classiche è usato in vari liquori, marmellate, gelatine dolci e persino per aromatizzare il miele. 
Al di là di tutto, quando cioccolato e peperoncino si incontrano danno vita ad un momento di perfezione gustativa. Del resto si sa che spezie e cacao sono fatti per stare insieme. In questo caso però è importante che il cioccolato utilizzato sia rigorosamente fondente, meglio se con una percentuale di cacao pari almeno al 70%. È questa la condizione migliore in cui il peperoncino ne può esaltare le qualità aromatiche. 
E se si è scettici su questo accostamento di sapori, l'unica cosa da fare è ... provare!


Muffin al cioccolato con gelatina di peperoncino calabrese

Ingredienti (per 12 muffin)
160 g di farina 00
60 g di cacao amaro
180 g di zucchero di canna integrale
4 g di lievito per dolci (2 cucchiaini)
un pizzico di sale
2 uova
170 g di latte
30 g di burro fuso
100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
gelatina di peperoncino calabrese q.b.

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi (uova, latte, burro fuso) sbattendo con una frusta per amalgamarli. In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti in polvere (farina, cacao, zucchero, lievito e sale).


Incorporare poco per volta le polveri miscelate, facendole passare attraverso un setaccio. Mescolare dapprima con una frusta e poi, quando l'impasto di presenterà più corposo, proseguire con una spatola. Amalgamare bene e unire il cioccolato tritato, lasciandone da parte un paio di cucchiai.


Preriscaldare il forno in modalità statica a 200°C. 
Riempire i pirottini per circa 2/3 della loro capienza e collocarli in una teglia per muffin. Aggiungere in superficie i pezzetti di cioccolato tenuti da parte e infornare subito. 


Far cuocere per 15/20 minuti max, controllando il grado di cottura con uno stecchino.


Togliere delicatamente i dolcetti dallo stampo e trasferirli su una gratella. Far raffreddare, quindi spennellare la superficie con la gelatina di peperoncino.


Commenti

  1. Il cioccolato al peperoncino, qui a Modica è un classico: abbinamento caliente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cioccolato di Modica è di una goduria pazzesca. Direi che col peperoncino è gemellaggio perfetto, tra la tua terra e la mia :) Grazie, buona serata

      Elimina
  2. Questi muffins oltre che bellissimi e perfetti da vedere sono di una goduria unica,golosissimi e meravigliosamente invitanti..il tocco finale del peperoncino li rende inoltre davvero speciali;).
    Grazie infinite per la condivisione Maria Grazia e i miei migliori complimenti!!
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento