Biscotti di San Valentino

Per San Valentino i biscotti a forma di cuore sono un classico intramontabile. Semplici o farciti, di frolla bianca o al cioccolato, lisci o decorati, rappresentano un dolce pensiero per la festa più romantica dell'anno. Naturalmente nulla vieta di prepararli per altre occasioni, non solo per regalarli a qualcuno, ma anche senza un motivo particolare. 


Biscotti di San Valentino

Ingredienti (per 20 biscotti)
180 g di farina 00
80 g di burro
80 g di zucchero a velo
20 g di cacao amaro
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
un cucchiaio di acqua fredda
marmellata di Limoni 
(facoltativo: peperoncino piccante in polvere)

Preparare la frolla iniziando ad impastare dapprima la farina con il burro freddo a pezzetti, poi aggiungere il cacao e lo zucchero a velo e mescolare ancora. Unire i tuorli, il sale, il lievito e l'acqua. Impastare fino ad ottenere un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per circa un'ora.


Riprendere il panetto e stenderlo su un foglio di carta da forno, utilizzando un mattarello. Con l'apposito stampino a forma di cuore ricavare i primi 20 biscotti e trasferirli in una teglia foderata con carta da forno, poi stendere nuovamente i ritagli di pasta e ricavare gli altri 20 biscotti che andranno forati al centro con uno stampino più piccolo.


Distribuire un cucchiaino di marmellata di Limoni al centro di ogni biscotto posto nella teglia, quindi sovrapporre i biscotti forati e premere delicatamente per far aderire bene i bordi,


Con gli ulteriori ritagli di frolla formare dei cilindretti che andranno disposti in senso diagonale (due per ogni biscotto) come da foto:



Infornare a 180°C (forno statico) per 16-18 minuti max.


Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo. 



A piacere, si possono spolverare ulteriormente con un pizzico di peperoncino in polvere, che lega molto bene sia con il cacao che con il limone.

Commenti

  1. Sono davvero stupendi Maria Grazia, davvero-davvero! Buona festa cara

    RispondiElimina
  2. Sono davvero splendidi oltre che golosissimi,adatti a questa ricorrenza (e non solo)grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Sono semplicemente meravigliosi :) Molto fini ed eleganti ed ovviamente golosissimi! Un bellissimo pensiero così rende felici!

    RispondiElimina
  4. quanto sono belli i tuoi cuoricini, bravissima!!!!
    baciotti ^__^

    RispondiElimina

Posta un commento