Radicchio e patate con pane croccante, mandorle e rosmarino

La ricetta di questo contorno a base di radicchio e patate è veramente semplice. Perfetto anche come secondo piatto, questo tortino vi farà fare bella figura con pochissimo sforzo. Prende spunto dalla preparazione delle cosiddette patate sabbiose, ricetta molto conosciuta nella quale le patate vengono avvolte da una croccante panatura a base di pangrattato ed erbe aromatiche, ma anche formaggio grattugiato, spezie e tutto ciò che la fantasia suggerisce. 
Adesso che il radicchio è di stagione possiamo approfittarne per gustarlo in tanti modi. Non tutti però gradiscono il suo sapore. C'è da dire che ne esistono tante varietà, alcune più amare ed altre un po' più delicate, ma in ogni caso il retrogusto amarognolo è una caratteristica di questa verdura tipicamente invernale che in cucina si rivela davvero versatile. A questo proposito, l'abbinamento con le patate è uno dei migliori per equilibrarne il sapore. Provatelo, e poi mi direte ... 

Radicchio e patate con pane croccante, mandorle e rosmarino

Ingredienti
500 g circa di patate
100 g di radicchio 
70 g di mollica di pane raffermo
30 g di mandorle tritate (granella)
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
2 rametti di rosmarino fresco
olio extravergine
sale

Pelare le patate e tagliarle a fette (oppure a dadini, se si preferisce). Sbollentarle in acqua salata facendo cuocere per circa 8 minuti.


Lavare le foglie di radicchio, asciugarle e tagliarle a piccoli pezzi.


Tritare le foglie di rosmarino. Mescolare alla mollica di pane le mandorle in granella, il rosmarino e il Parmigiano. Condire con un filo d'olio.


Ungere il fondo di una pirofila, distribuire le patate e versare un po' di olio. Cospargere con il radicchio tagliuzzato, salare, quindi ricoprire il tutto con il pane aromatizzato. Terminare con un filo d'olio.


Infornare a 180°C per circa 15 minuti e passare sotto il grill per altri 4 o 5 minuti, fino a quando il pane sarà ben dorato.


Servire caldo o tiepido.


Commenti

  1. Quanto sapore racchiuso in questa teglia! 😋

    RispondiElimina
  2. Una bella teglia croccante e gustosa e alla portata di tutti.

    RispondiElimina
  3. un piatto spettacolare...con un abbinamento simile di sapori non si sbaglia, complimenti, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Un piatto unico favoloso:adoro il radicchio e preparato in questo modo,con le patate e con la nota croccante e gustosissima data dal pane,le mandorle e il parmigiano e il profumo del rosmarino fresco e' di una bontà e di una goduria unica:)).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questo piatto, ho giusto del radicchio in casa e potrebbe essere un ottimo modo per cucinarlo!
    Buona serata, baci

    RispondiElimina

Posta un commento