Plumcake con crema alla frutta

Il plumcake è un dolce perfetto per iniziare la giornata, semplice da preparare, soffice e profumato. Il suo nome deriva dalle prugne (plum) secche, utilizzate come ingrediente di questa famosissima torta (cake) di origini anglosassoni. Oggi la parola plum cake o plumcake indica in generale i vari tipi di dolce cotti al forno negli stampi rettangolari a pareti alte, ossia gli stampi"a cassetta". 
E come anticipato, ora vi mostro come ho utilizzato la crema alla frutta senza latte e senza uova preparata qualche giorno fa. 



Plumcake con crema alla frutta

Ingredienti
150 g di farina
100 g di zucchero semolato
50 g di latte
60 g di olio di semi
2 uova
buccia di limone grattugiata
8 g (mezza bustina) di lievito per dolci

per la crema alla frutta:
vedi ricetta


Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la buccia di limone, il latte e l'olio. Mescolare con una spatola.


Unire in più riprese la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare delicatamente. Imburrare lo stampo e versare tutto l'impasto.


Trasferire la crema in una sacca da pasticceria e distribuirla sopra l'impasto formando una grata (o altro disegno a piacere).


Cuocere in forno preriscaldato a 170°/180°C per 35/40 minuti circa. 


Prima di servire spolverare con zucchero a velo.



Commenti

  1. Ma è bellissimo Maria Grazia e sembra così soffice e invitante che nonostante è abbastanza tardi, una fettina la mangerei molto volentieri !

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto splendido e una coesistenza interna sofficissima come una nuvola come piace a me,non immagini quanto lo vorrei assaggiare:)).Ti faccio i miei migliori complimenti,bravissima:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento