Le torte con gli amaretti sono sempre deliziose, l'aroma inconfondibile di questo tipico biscottino di pasta di mandorle le rende speciali, sia che si tratti di torte soffici che di torte a base di frolla. Nelle nostre dolci preparazioni infatti spesso li adoperiamo dopo averli sbriciolati, per aggiungerli direttamente all'impasto di base o per formare uno strato uniforme sul fondo della torta (strato che avrà anche la funzione di assorbire l'umidità della marmellata o della crema che andremo a mettere come farcitura). Ma possiamo benissimo utilizzare gli amaretti lasciandoli interi. In quest'ultimo caso, giacché quelli che acquistiamo già pronti hanno una consistenza solitamente molto friabile, è bene inumidirli leggermente con un liquido (che può essere latte, liquore, caffè ecc., a seconda della ricetta) in modo che durante la cottura rimangano più morbidi e non diventino troppo secchi. Proprio come ho fatto in questa deliziosa crostata, composta da due dischi di pasta frolla farciti con gli amaretti interi bagnati nel rum e ricoperti da una golosa crema spalmabile al cioccolato e nocciole. Con un piccolo accorgimento affinché la crema non indurisca durante la cottura: l'aggiunta della panna fresca.
Crostata con amaretti e Nocciolata
Ingredienti
240 g di farina
90 g di burro
90 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
buccia di limone grattugiata
essenza di vaniglia
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
amaretti q.b.
un bicchierino di rum
80 ml di panna fresca
200 g circa di Nocciolata
Scaldare la panna in un pentolino. Allontanare dal fuoco e versare la Nocciolata, mescolando bene. Far raffreddare.
Nel frattempo preparare la pasta frolla iniziando a mescolare la farina (in precedenza setacciata insieme al lievito) con il burro freddo a pezzetti. Aggiungere lo zucchero e le uova, il sale, la buccia grattugiata di mezzo limone e un cucchiaino raso di essenza di vaniglia. Impastare velocemente fino ad amalgamare.
Imburrare una teglia (Ø 22 o 24 cm) e stendervi metà della frolla lasciando un bordo alto.
Diluire il rum in una piccola ciotola con un po' di acqua. Bagnare velocemente gli amaretti e disporli sulla base di frolla fino a riempimento.
Versare sugli amaretti la ganache di panna e Nocciolata. Con la frolla rimanente preparare un secondo disco e utilizzarlo per ricoprire il ripieno. Eliminare la pasta in eccesso, richiudere il bordo tutto intorno, bucherellare la pasta delicatamente con una forchetta e con i ritagli di frolla avanzata formare delle decorazioni a piacere.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Prima di servire spolverare con zucchero a velo.
Quanta magnificenza! E quanta golosità in questa crostata :) Grazie per la dritta sugli amaretti, devo provare ad utilizzarli, mi dimentico sempre!!!!
RispondiEliminaMolto bella da vedere e anche invitante. Gli amaretti immagino li abbia conferito un buon gusto e chi sa che profumino !
RispondiEliminaSpettacolare! fa passare la malinconia di fine ferie!
RispondiEliminaMeravigliosamente invitante e bellissima da vedere,senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica:)).Grazie infinite per la condivisione:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Grazie per la dritta della panna nella cioccolata che effettivamente in cottura tende a diventare secca!!!!
RispondiEliminaCara Maria Grazia, la tua crostata oltre ad essere golosissima è splendida perchè ben presentata! Ti faccio tantissimi complimenti e grazie per avercela proposta!
RispondiEliminaKiss Rosa