Quando il pistacchio di Bronte incontra la cipolla rossa di Tropea può nascere un condimento semplice ma buonissimo per un piatto di pasta veloce, di quelli da preparare all'ultimo momento. E con un prodotto pronto di ottima qualità non c'è da versare nemmeno una lacrima, basta mettere una padella sul fuoco a fiamma bassissima e fare in modo che le cipolle cedano il loro sapore all'olio. Poi c'è bisogno di una pasta artigianale italiana prodotta con le migliori materie prime, essiccata a bassa temperatura affinché non si perdano gli elementi essenziali. Che altro? Ah, sì... un po' di basilico, una manciata di pinoli, una spolverata di parmigiano, et voilà: il pranzo "made in Italy" è servito!
Pasta con cipolla rossa in agrodolce, pistacchi e pinoli
Ingredienti
400 g di fusilli spaccati
1 vasetto di cipolla rossa in agrodolce
una manciata di pinoli
parmigiano grattugiato
farina di pistacchi
basilico
olio extravergine
sale
Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo scaldare un fondo d'olio in una padella e aggiungere un paio di cucchiai di cipolla in agrodolce, dopo averla sgocciolata; far insaporire l'olio tenendo sul fuoco per qualche minuto, aggiungere il basilico spezzettato e spegnere la fiamma.
Scolare la pasta e trasferire nella padella, aggiungere i pinoli e far saltare velocemente sul fuoco. Distribuire il parmigiano grattugiato e spolverare con la farina di pistacchi.
Mescolare, trasferire nei piatti individuali e completare con un'altra spolverata di farina di pistacchi. Decorare con foglioline di basilico e servire.
Piatto super goloso, bellissima idea, grazie :-)
RispondiEliminaBastano pochi ingredienti, ma di qualità per fare un ottimo piatto. Buona serata Fabiola
RispondiEliminaAvvolte la scelta delle materie prime di qualità, determina la riuscita di un piatto fantastico come questo! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Adoro questo formato di pasta che sta alla perfezione con il condimento, è un piatto molto ghiotto!
RispondiEliminaOttimo ho proprio acquistato oggi un vasetto di cipolle borettane in aceto di vino ma agrodolce penso di fare questo piatto di pasta mi stuzzica. Buona giornata.
RispondiEliminache dire....non si puo' dire niente a un piatto così buono e gustoso! bacione Mirta
RispondiEliminaHo visto la fotografia ed ho esclamato: Mamma mia! Ecco vorrei sapere perchè il tasto prendi ed assaggia non è presente sullo schermo del pc??
RispondiEliminauna pasta semplice da preparare e tanto sfiziosa!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina