Minestra di verza e fagioli

Piatto povero ma mai fuori moda, tipico della cucina popolare, la minestra è la specialità di ogni regione d'Italia, in quanto in ognuna è caratterizzata da utilizzo di prodotti locali, tecniche di preparazione diverse e tradizioni tramandate di generazione in generazione. In Calabria per preparare minestre e minestroni si usano di frequente verdure e legumi insieme a pasta o riso o altri cereali. Tra le verdure che l'orto ci regala in abbondanza in questo periodo la verza è una delle migliori: ha pochi grassi, è ricca di fibre, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, è saporita e può essere consumata in tanti modi. Un abbinamento classico è quello con i fagioli, con i quali lega molto bene. Aggiungendo i cereali si ottiene un pasto completo ed equilibrato. In questa ricetta ci sono davvero pochissimi grassi, tanto gusto e tanta salute. E poi, per un tocco finale... poteva mai mancare il mio adorato peperoncino?


Minestra di verza e fagioli con cereali

Ingredienti
140 g di mix 3 cereali (riso integrale, grano e avena)
140 g di fagioli cannellini già lessati
5 o 6 foglie di verza
500 ml circa di brodo vegetale
uno spicchio d'aglio
olio extravergine
sale
peperoncino frantumato extrapiccante 

Pulire le foglie di verza eliminando le coste centrali più dure, lavarle e tagliarle a listarelle. Rosolare lo spicchio d'aglio in poco olio, poi toglierlo e mettere la verza. Far insaporire, salare, bagnare con un paio di mestoli di brodo, coprire la pentola con un coperchio e far stufare per circa 20 minuti. Versare quindi i fagioli e far cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti, sempre col coperchio, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.


Nel frattempo cuocere i cereali in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, lasciandoli comunque molto al dente, quindi scolarli dall'acqua di cottura. 


Unire i cereali nella pentola con la verza e i fagioli, mescolare, versare il brodo rimanente e spolverare con il peperoncino. 


Far riposare coperto per altri 5 minuti, poi servire la minestra irrorando con un filo d'olio a crudo, accompagnando con un buon bicchiere di vino rosso.



Commenti

  1. favolosa, amo la verza in ogni modo...

    RispondiElimina
  2. Verza e fagioli è un'abbinata che non conoscevo!

    RispondiElimina
  3. Ottimo, adoro zuppe e minestre, in inverno non mangerei altro! Buon lunedì cara!

    RispondiElimina
  4. Che bontà hai preparato mia cara Maria Grazia! Bravissima!Ottimo abbinamento!
    Un bacio e a presto!!!
    Rosa

    RispondiElimina

Posta un commento