Crema al cioccolato senza uova


Questa crema al cioccolato è ottima per essere consumata al cucchiaio ma anche per farcire torte, crostate e dolcetti in genere. E' molto semplice e veloce da preparare e non prevede l'utilizzo delle uova. A piacere può essere profumata con un po' di rum o brandy, ma è buonissima anche senza il liquore, l'importante è utilizzare del cioccolato di buona qualità.

Crema al cioccolato senza uova


Ingredienti

500 ml di latte
100 g di zucchero
50 g di amido di mais
100 g di cioccolato fondente
30 g di burro
2 cucchiai di liquore (facoltativo)

Portare il latte a filo dell'ebollizione. Mescolare zucchero e amido e versare il latte lentamente, sbattendo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il burro e il cioccolato spezzettato. Mettere nuovamente sul fuoco a fiamma dolce e continuare a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata. A piacere aggiungere il liquore.


Commenti

  1. la faccio anch'io ogni tanto, salto solo il liquore con i bimbi....ma un gocciolino di rum se non ci sono è spettacolare :)

    RispondiElimina
  2. Ellerinize sağlık.
    Saygılar.

    RispondiElimina
  3. hai detto la cosa fondamentale: usare ottimo (o almeno buon) cioccolato, col rum mi piace molto, da un po' di sprint ora che (qui) ha ricominciato il freddo ci sta proprio bene :-) un bacione..il contest è quasi finito eh? poca partecipazione, pazienza, ho sbagliato periodo probabilmente

    RispondiElimina
  4. Da provare. Posso utilizzarla nella crostata in cottura o devo metterla dopo aver cotto la base?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi fare entrambe le cose, se la metti di nuovo in cottura diventerà un po' più soda. Grazie, fammi sapere ;-)

      Elimina
  5. Un salutone buon proseguimento di settimana io i dolci meglio che non lin guardi. :-((

    RispondiElimina
  6. Ma che golosa è questa crema! Spettacolo e poi senza uova :)

    RispondiElimina
  7. E' una crema buonissima! Accidenti che favola!!! Complimenti!
    Un abbraccio e buona giornata, Rosa

    RispondiElimina
  8. Preso nota per figlia io passo :-((
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  9. un'infinita golosità!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Ottima questa ricetta e bello il tuo "diario elettronico" di cucina! Ho deciso di unirmi ai tuoi lettori perché ho già visto parecchi piatti che mi ispirano...Fra cui l'agnello con le olive e i peperoni :-)
    Se vuoi passare a trovarmi, io sono qui:
    www.ungirasoleincucina.blogspot.com
    Spero a presto...
    Anna

    RispondiElimina
  11. Ottima ricetta! da provare :)

    RispondiElimina

Posta un commento