Ricetta facilissima per realizzare dei golosi biscotti, buoni da "pucciare" nel latte ma anche da sgranocchiare. La frolla al cacao si prepara velocemente, ma il passaggio in frigorifero è fondamentale perché l'impasto risulterà morbido e un po' appiccicoso; poi basterà staccare delle piccole porzioni e formare i biscotti senza bisogno di stendere la pasta né di usare degli stampi appositi. Il passaggio nello zucchero a velo consentirà di ottenere una crosticina croccante che si formerà durante la cottura, dando luogo alle caratteristiche crepe.
Biscotti al cacao
Ingredienti (per circa 20 biscotti)
200 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q..b.
Lavorare la farina insieme al burro tagliato a pezzetti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungere gli altri ingredienti ed impastare velocemente, formare un panetto, proteggere con pellicola per alimenti e mettere in frigorifero per un'ora. Quindi riprendere l'impasto e formare tante palline di uguale dimensione.
Appiattirle leggermente e rigirarle nello zucchero a velo. Disporre i biscotti su un foglio di carta da forno distanziandoli tra loro. Cuocere in forno già caldo a 200°C per 16 minuti (si formeranno delle crepe in superficie).
Far raffreddare, poi cospargerli nuovamente con zucchero a velo.
Prolungando la cottura per un paio di minuti i biscotti risulteranno più asciutti e croccanti, abbreviandola di un paio di minuti resteranno invece più morbidi (come sempre, regolare temperatura e tempi di cottura in base al proprio forno).
Ciao Maria Grazia,questi biscottini sono uno
RispondiEliminaspettacolo di bontà!
Bravissima!!!
Un caro abbraccio Laura<3