Melanzane al forno con pomodori e mozzarella

Ricetta semplicissima che richiede poco tempo, specialmente se le melanzane utilizzate sono abbastanza dolci da non aver bisogno di essere spurgate per eliminare l'acqua amara di vegetazione, come nel mio caso. Basta mettere in teglia, tutto a crudo, e far cuocere in forno con un filo d'olio. Gli ingredienti della ricetta sono tutti abbastanza umidi per garantire la cottura senza altre aggiunte. Per un contorno gustoso e poco impegnativo o per una cena da preparare anche all'ultimo minuto.


Melanzane al forno con pomodori e mozzarella

Ingredienti (per 2 teglie)
350 g circa di melanzane (varietà lunga e stretta)
250 g circa di pomodorini 
200 g di mozzarella
olio extravergine
sale
timo essiccato (oppure origano)

Spuntare le melanzane e tagliarle a fette. Tagliare anche i pomodorini ricavando delle fette tonde e fare lo stesso con la mozzarella.


Versare dell'olio sul fondo di una pirofila (oppure foderare con carta da forno, se si vuole utilizzare meno olio).


Salare le verdure e distribuirle nella teglia, leggermente sovrapposte, alternando le fette. Alternare anche con qualche pezzetto di mozzarella. Formare un solo strato. Procedere allo stesso modo nella seconda teglia. Ricoprire con un filo d'olio.


Distribuire il timo (o l'origano) 


Mettere in forno a 200°C (ventilato) per circa mezz'ora. 


Se si preferisce che la mozzarella rimanga più filante (senza formare la crosticina) cuocere le verdure da sole e aggiungere la mozzarella in superficie solo qualche minuto prima di terminare la cottura.

Per altre gustose proposte cliccare qui: ricette con melanzane

Commenti